A Bologna il 27 maggio si è svolto il workshop “Come progettare lo Smart Building”

Smart Building 2Tappa significativa nel percorso di avvicinamento a All Digital – Smart Building all’interno del SAIE dal 14 al 17 ottobre prossimo, organizzata in collaborazione con AnceBologna.

Avvalorando la missione di facilitare la convergenza tra i settori dell’edilizia e delle TLC All Digital – Smart Building promuove il workshop “Servizi domotici, broadband e broadcast. Come progettare lo smart building”. Partendo dalla legge 164/2014 che prevede l’obbligo di cablatura del patrimonio edilizio nuovo e ristrutturato, l’incontro pone particolare attenzione sulle applicazioni domotiche, rivolgendosi in particolar modo a progettisti ed architetti.

Inoltre, con l’occasione, ANIE e ANIMA – rispettivamente Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche e Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine – presentano BiTech Building Intelligent Technology, gruppo interfederativo che riunisce tutte le tecnologie dell’edificio allo scopo di evidenziare il ruolo delle tecnologie impiantistiche nell’edificio moderno; sottolineare il valore crescente dell’integrazione funzionale nell’evoluzione smart degli edifici; potenziare il valore dell’edificio quale «nodo intelligente» di una «rete intelligente»; contribuire a definire policy sostenibili per un reale ammodernamento dell’installato esistente.

Stando ai dati recentemente resi noti dal presidente nazionale di ANCE, Paolo Buzzetti, la chiave di volta per far ripartire i cantieri in Italia è il ricorso alle tecnologie e all’installazione di impianti innovativi. Se infatti si stima che nel periodo 2015-2020 l’industria edile crescerà del 15,7%, l’impiantistica a più alto grado di innovazione salirà tra il 47,7% e il 69%. All Digital – Smart Building si conferma perciò il luogo privilegiato in cui il confronto tra i due settori può farsi particolarmente fertile a beneficio di entrambi.

http://www.alldigitalexpo.it

 

Pubblica i tuoi commenti