Aggiorniamo il firmware

Luglio 2010. Come per tutti i modelli di casa Dream Multimedia il firmware del ricevitore può essere aggiornato sia con il programma ufficiale DreamUp sia con la WebInterface. Il primo metodo richiede un cavo USB-MiniUSB non in dotazione: una volta collegato il ricevitore al computer questi sarà automaticamente riconosciuto come nuovo hardware richiedendo i driver per l'installazione, driver scaricabili dal sito del produttore (http://www.dream-multimedia-tv.de).

A questo punto è necessario verificare la porta assegnata, consultando l'elenco delle periferiche COM nell'apposito menu di Windows e quindi settarla nelle opzioni di DreamUp. Da notare che un aggiornamento del firmware tramite l'opzione DreamUp con la sola connessione via cavo richiede circa mezz'ora, mentre risulterà più veloce se il ricevitore è anche collegato alla rete.

Senz'altro più comodo e veloce l'uso della WebInterface e della rete locale, anche se la mancanza di un display complica leggermente le cose: inserendo la presa di corrente tenendo premuto il pulsante di stand-by presente sul frontalino il ricevitore si collegherà con il router che gli assegnerà un indirizzo IP. Questo indirizzo, riportato sul display dei modelli che ne sono dotati, va invece ricavato diversamente nel caso del Dreambox DM500HD: essenzialmente i metodi sono due, come si può vedere dalle foto.
Il primo consiste nel collegarsi al proprio router e verificare dalla schermata relativa (di solito Attacched Device) l'indirizzo assegnato al ricevitore; il secondo comporta l'utilizzo di un programma di scansione degli IP, programma che elenca gli IP presenti in rete, nella classe di indirizzi gestiti dal router.

In Internet sono reperibili decine di programmi “free” adatti a questo scopo: una volta ricavato l'IP assegnato al ricevitore basterà digitarlo sulla barra degli indirizzi di un browser Internet e, dalla schermata di gestione, selezionare la voce Firmware Upgrade e quindi inserire il nome del file relativo. L'aggiornamento sarà portato a termine con successo in pochi minuti.

Pubblica i tuoi commenti