Agli italiani il record di nomination: 7 in totale

Ottobre 2012
Questo il commento di Duilio Giammaria, il noto giornalista della RAI che ha presieduto e coordinato la riunione della giuria degli EUTELSAT TV AWARDS che si è riunita come ogni anno a Parigi per selezionare i finalisti al premio promosso da Eutelsat la cui cerimonia di premiazione si terrà il 30 novembre prossimo a Venezia, all’Hilton Molino Stucky.

L’originalità dei programmi, l’eccellenza della produzione e la novità del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio dei membri della giuria internazionale composta da Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi de La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Ludger Lausberg di Brmedia (Germania),  Giacomo Mazzone di EBU (Europa), Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Reem Nouss (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia), esperto: Mauro Roffi di Millecanali (Italia).
 
Tre nomination per otto categorie
Al vaglio dei giurati più di 120 canali provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo. Tre le nomination per ognuna delle otto categorie a cui vanno aggiunti il Best Programme e il People’s Choice Award (che verrà decretato in base al voto popolare espresso via internet).

Gli italiani si aggiudicano il record di sette canali in nomination: Comedy Central Italy e iLIKE TV nella categoria Fiction/General Entertainment; Rai 5 e Real Time nella categoria Lifestyle; Sky Sport nella categoria Sports; Sky TG24 nella categoria News; il programma Raitunes5-altri suoni di Rai 5 per il Best Programme.

«L’originalità della programmazione che abbiamo constatato, pone la TV satellitare come terreno ideale per esprimere la creatività televisiva, la ricerca di nuovi formati, di impaginazione, di linea editoriale. Quest’anno le partecipazioni al premio hanno confermato la continuità di prodotto nei mercati consolidati quali Regno Unito, Russia e Italia, ma anche il coraggio e l’inventiva dei canali provenienti da nuovi mercati come Madagascar, Afghanistan e Kazakistan. Siamo positivamente colpiti dall’impegno con cui le televisioni satellitari si propongono di raggiungere un ottimo livello televisivo e di investire nelle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico più ampio» ha affermato in conclusione dei lavori il coordinatore della giuria Duilio Giammaria.

Per quanto riguarda il People’s Choice Award, la votazione è aperta fino al 22 novembre prossimo. Per votare basta  andare sui siti: eutelsattvawards.com, eutelsat.com, eutelsat.it, eurovisioni.it, lyngsat.com. E’ possibile esprimere le proprie preferenze anche sui siti dei media partner dell’evento: millecanali.it,  wotsat.com, broadbandtvnews.com.

 
Queste le nomination agli EUTELSAT TV Awards 2012:

Bambini/Ragazzi
CAROUSEL (Russia)
MINIMINI+ (Polonia)
TELETOON+ (Polonia)

Cinema
ALE KINO+ (Polonia)
KINOWELT TV (Germania)
PREMIERA (Russia)

Cultura/Documentari
PASHTO TV (Afghanistan)
SPIEGEL TV WISSEN (Germania)
TOP SECRET (Russia)

Fiction/General Entertainment
COMEDY CENTRAL ITALY (Italia)
ILIKE TV (Italia)
MBC 1 HD (Emirati Arabi Uniti)

Lifestyle
KUCHNIA+ (Polonia)
RAI 5 (Italia)
REAL TIME (Italia)

Musica
C Music TV (Regno Unito)
La-minor TV (Russia)
Viva Polska (Polonia)

News/Informazione
ALARABIYA HD (Emirati Arabi Uniti)
CCTV NEWS (Cina)
SKY TG24 (Italia)

Sport
EUROSPORT (Francia)
SKY SPORT (Italia)
SPORT PLUS (Russia)

Best Programme
Rapinfo, A-ONE HIP-HOP MUSIC CHANNEL (Russia)
Shakespeare from Kabul, BBC PERSIAN (Regno Unito)
Raitunes5 – altri suoni, RAI 5 (Italia)

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Sono oltre 4.250 i canali televisivi trasmessi a più di 200 milioni di abitazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (dato aggiornato al 30 giugno 2012). Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 750 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.

Per ulteriori informazioni
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
press@pentastudio.it
tel: 0444 543 133

Pubblica i tuoi commenti