Agli italiani piace Smart

Settembre 2011
Quasi la metà della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in Internet liberamente, avere un’esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%). La televisione riveste nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°. La ricerca evidenzia, infatti, che già oggi gli italiani utilizzano il TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%).

Secondo Nextplora, i telespettatori desiderano vedere in ogni momento le proprie serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), essere informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%), vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città d’arte o davanti a un paesaggio esotico (23%).
In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l’utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV, dove già il 13% degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici.

Le aspettative e le ambizioni degli italiani di un intrattenimento in casa sempre più smart e ricco di contenuti extra crescono rapidamente e per questo il mondo delle applicazioni è già molto amato da tutti gli utenti. La ricerca svela, infatti, la metà degli italiani (49%) desiderano un’app per collegarsi a Internet con facilità e a tutto schermo per vivere esperienze web coinvolgenti alla ricerca della curiosità del momento, di un’informazione di contenuti culturali e turistici (37%) e di notizie d’attualità e contenuti musicali (37%).
www.nextplora.it
www.samsung.it

Pubblica i tuoi commenti