All-Digital & Smart Building: tutti i seminari della Manifestazione

Settembre
Organizzata da Promospace dal 22 al 25 ottobre prossimi alla Fiera di Bologna nell’ambito del SAIE, il Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia e interamente dedicata agli operatori dell’edilizia: installatori, progettisti di impianti, ingegnieri, architetti, imprese di costruzioni e amministratori di condominio.
Tutte le professionalità interessate troveranno all’interno della Manifestazione un’area interamente dedicata alle nuove tecnologie dell’abitazione, dell’ufficio e dell’hotel “intelligente”  basate sull’utilizzo della rete.
Seminari, convegni, tavole rotonde, organizzati nel corso delle quattro giornate della manifestazione, costituiranno momenti di formazione fondamentali, per tradurre in azioni concrete il concetto che oggi, e ancor più domani, costituirà il valore aggiunto di un edificio, sia esso nuovo o ristrutturato, ovvero la sua capacità di essere connesso al mondo attraverso le reti. Obiettivo dichiarato è creare le necessarie sinergie tra gli operatori TLC e dell’Edilizia per immaginare assieme l’edificio on line che costituisce uno dei tasselli fondamentali per l’aggiornamento tecnologico del Paese.

Ecco i seminari di approfondimento tecnico fissati in agenda:

1. Reti e Impianti Integrati in ambito residenziale e aziendale
La convergenza tecnologica in atto pone sempre più il problema di un’impostazione unitaria dell’impiantistica dell’edificio nuovo o ristrutturato al fine di dotare ogni singola unità (sia essa abitazione o ufficio) dei livelli di connettività richiesti dall’utenza.
Argomenti trattati:
- La coesistenza e interoperabilità tra: rete fissa e mobile, reti aperte e proprietarie
- Nuove tipologie di rete
- La ristrutturazione delle reti esistenti.

2. Il mercato dell’installazione nel mondo delle Reti e Impianti Integrati per la “comunicazione digitale”
La tradizionale professione artigiana ha subito una profonda evoluzione che è andata di pari passo con l’evoluzione tecnologica. Una buona conoscenza del mercato costituisce quindi un elemento indispensabile a pianificare, dimensionare e sviluppare con successo la propria attività.
Argomenti trattati:
- Analisi del mercato:
Analisi dell’utenza, Quale dimensione applicativa, Quale dimensione economica.
- Analisi delle opportunità professionali: Valorizzazione dell’esperienza acquisita, Modalità di adattamento professionale alle tecnologie “smart”,  Acquisizione di esperienza su integrazione, Interoperabilità, Componibilità.

3. Il Quadro normativo di riferimento del mondo delle Reti e Impianti Integrati per i servizi ICT
La normativa, al pari della tecnologia, è in continua evoluzione e comporta livelli diversi di responsabilità per chi opera nel campo dell’impiantistica TLC. Una conoscenza di base delle principali leggi e regolamenti di riferimento è condizione indispensabile per svolgere la propria attività e per informare correttamente i propri clienti.
Argomenti trattati:
- Le leggi italiane e comunitarie di riferimento
- La normativa tecnica
- Attualità della legge 37/08 (riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli 
impianti all’interno degli edifici), D.M. 314/92
- L’Agenda Digitale: le direttive per il mercato della comunicazione digitale.

4. La fibra ottica come canale distributivo nell’ambito della convergenza tecnologica
L’immediato futuro proporrà sul mercato dei servizi digitali prodotti che richiedono una capacità di trasmissione sempre più elevata. La fibra ottica rappresenta oggi la risposta più adeguata a tali necessità, anche nel campo della distribuzione del segnale all’interno di grandi complessi edilizi.
Argomenti trattati:
- La fibra ottica: il mezzo ideale di comunicazione nel mondo digitale
- La fibra ottica nelle reti IP e nelle distribuzioni Broadcast
- Trasmettitori ottici, link, budget di rete e ricezione ottica.
 
5. La funzionalità degli impianti TV con l’avvento di LTE
L’avvento della nuova generazione di telefoni mobili (evoluzione dei 3G) ha comportato significativi problemi per la ricezione del segnale televisivo digitale terrestre, imponendo nuove regole per la realizzazione degli impianti.
Argomenti trattati:
- Stato dell’arte a due anni dal lancio LTE
- Raccomandazioni tecniche per l’impiantistica TV
- Interferenze e le soluzioni possibili rispondenti alla “regola d’arte”.
 
6. L’importanza del marketing per il tecnico installatore nel nuovo mercato della ristrutturazione edilizia
Il mercato della ristrutturazione edilizia costituirà nel futuro in Italia la parte più rilevante del mercato immobiliare, approcciare a tale mercato con tecniche di marketing adeguate, costituisce per l’azienda artigiana un sicuro fattore di successo.
Argomenti trattati:
- Il mercato dell’installazione in tempi di crisi
- Tecniche di marketing nel campo dell’installazione
- Come affrontare l’innovazione tecnologica per superare le aspettative del cliente
- Come risolvere i problemi e dare risposta ai desideri insoddisfatti del cliente
- Come relazionarsi con il cliente e creare valore.

Per maggiori informazioni: Tel. +39 0444 543133
www.alldigitalexpo.it

Pubblica i tuoi commenti