alta definizione – Il Tv “acceca” il telecomando del MySKY HD

Ottobre 2009.
Sono un vostro lettore da lungo tempo e desidero sottoporvi una questione che riguarda il mio Tv LCD, un Samsung Serie 6 Full HD da 46” e il decoder MySKY HD.
Al momento dell'acquisto del televisore ero già in possesso di un decoder MySKY HD che funzionava bene da qualche mese su un altro televisore Samsung 40” HD Ready. Le apparecchiature hanno funzionato perfettamente sino ai primi di giugno 2009 quando il decoder è rimasto insensibile al telecomando senza rispondere ad alcun tasto. Interpellato il servizio SKY, il vecchio decoder mi è stato sostituito con un'altro esemplare Pace ma, dopo un giorno di funzionamento, il difetto si è ripetuto. L'ennesima sostituzione (la terza) non ha mutato lo scenario. In sostanza, il telecomando del decoder, all'accensione del televisore, smette di inviare i segnali (oppure è il decoder a non riceverli) mentre i comandi manuali funzionano perfettamente.
Se provo a spegnere il Tv con MySKY HD acceso, il telecomando del decoder riprende a funzionare perfettamente e il MySKY HD risponde ad ogni impulso con le lucine, mentre quando riaccendo il Tv, il decoder rimane insensibile al telecomando e la lucina rimane fissa. Ho provato ancora a invertire per qualche giorno il decoder MySKY HD con il decoder SKY HD che posseggo su un altro televisore posto nell'altra camera (ho sottoscritto l'opzione Multivision) ed entrambi i decoder hanno funzionato perfettamente. Ripristinata la situazione originaria, il difetto si è ripresentato.
L'assistenza Samsung non è stata in grado di aiutarmi vista la singolarità del difetto e quindi mi affido a voi per individuare e risolvere questo fastidioso problema. Grazie e complimenti per la rivista.
Vittoria D.F.
 

Una ricerca sul web ha permesso di scoprire che il difetto da lei riscontrato è piuttosto frequente, non solo tra gli utenti italiani ma anche tra quelli inglesi che utilizzano il Digibox di SKY UK.

Tutti lamentano il fatto che il telecomando del decoder (solo quelli prodotti da Pace) non risponde più ai comandi quando è acceso il televisore, solitamente un Samsung delle Serie 6, 7 e 8. Senza alcun dubbio si tratta di un'interferenza ottica generata dal pannello di retroilluminazione del TV (del tipo CCFL, ovvero con lampada fluorescente a catodo freddo) che colpisce il Led IR del telecomando disturbando o impedendo l'invio dei segnali infrarosso.

Tra l'altro, il telecomando del MySKY HD opera su frequenze diverse rispetto ad altri ed è probabile che la lunghezza d'onda della luce emessa dal Tv disturbi solo queste frequenze.
L'interferenza può essere generata anche da lampade neon o a risparmio energetico presenti nella stanza ma, in base alle sue prove, possiamo sicuramente escludere questa ipotesi.

Per verificare se effettivamente è il pannello CCFL la causa del problema può provare a coprire lo schermo del Tv con un panno piuttosto spesso e di colore scuro in modo da impedire il passaggio delle onde luminose. Il telecomando del MySKY HD dovrebbe riprendere a funzionare come se il Tv fosse spento.

Per risolvere il problema può provare queste tre soluzioni.
La prima è di ridurre il livello della retroilluminazione tramite l'apposita voce del menu.
La seconda è posizionare il decoder MySKY HD in modo tale che il sensore del telecomando, quando viene puntato nella sue direzione, non venga “accecato” dal Tv. A volte sono sufficienti pochi centimetri oppure una diversa posizione (sopra, sotto o a fianco del Tv) per eliminare l'interferenza.
La terza consiste nell'acquisto di un ripetitore di segnali di telecomando compatibile con il MySKY HD.

L'unità trasmittente di questo ripetitore andrà posizionata di fronte  al decoder ad un massimo di 5-10 cm di distanza (direttamente o tramite il sensore IR a filo) mentre quella ricevente lontano dal Tv (lateralmente) e comunque in una posizione tale per cui il telecomando del MySKY non risulti puntato verso lo schermo televisivo.

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