alta definizione – Scarsa qualità in HD

Agosto 2008.
Possiedo un TV LCD 46” di Sharp (LC46XD1E) che ho collegato tramite HDMI al decoder di SKY. Dopo il primo periodo di entusiasmo ho incominciato a notare dei difetti grossolani nell’immagine (squadrettature, sgranature, bagliori di luce molto fastidiosi) ma non ho capito se la colpa è del Tv o di SKY. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi faccio i complimenti per la rivista.
Fabrizio

I difetti da lei lamentati possono essere dovuti alla scarsa qualità di alcune trasmissioni (ma non tutte), ad un errato settaggio del Tv o a problemi del decoder.

Per prima cosa le consigliamo di leggere attentamente il manuale d’uso del Tv e di verificare tutte le possibili impostazioni di luminosità, contrasto, filtri digitali, formato HDMI, magari insieme a quelle del decoder fino a trovare la migliore combinazione possibile.

Se i difetti persistono si potrebbe richiedere la sostituzione del decoder o verificare il comportamento del Tv con un altro decoder HD sintonizzando i canali gratuiti disponibili su Astra o Eurobird 9 oppure con un lettore Blu-ray.

Ci sentiamo invece di escludere problemi di trasmissione da parte di SKY anche se la qualità di alcune trasmissioni HD (soprattutto quelle registrate) lascia talvolta un po’ a desiderare.

Pubblica i tuoi commenti