antenna – Antenna miniaturizzata con Astra e Hot Bird

Settembre 2009.
Trascorrerò in Sicilia le vacanze in camper con la mia famiglia e per questo motivo avrei bisogno di capire se il sistema satellitare in mio possesso (con parabola offset diametro 35 cm) è in grado di ricevere i satelliti Hot Bird e Astra. Si dice infatti che a quelle latitudini sia necessaria una parabola di grandi dimensioni.
Paolo G.

La parabola installata sul suo camper è decisamente miniaturizzata e il suo guadagno, di conseguenza, limitato.
Pur in condizioni ottimali, ovvero con cielo sereno, cablaggio molto corto, puntamento perfetto e decoder con tuner ultrasensibile, le possibilità di ricevere i segnali irradiati dai satelliti Astra sono pressoché nulle.

 Infatti questi satelliti (1H, 1KR, 1L, 1M) presentano una potenza massima al centro del fascio (che racchiude la Sicilia) di 51 dBW corrispondenti a dischi da 50 cm di diametro.
L’Astra 1F si concentra invece sul centro Europa e lambisce solo marginalmente il meridione d’Italia.

Qualche “chance” in più si potrebbe avere con gli Hot Bird 6, 8 e 9 (53 dBW) ma solo una verifica diretta sul campo può fornire una risposta certa al suo quesito.

Solitamente, i kit d’antenna mobili e quelli portatili utilizzano dischi da almeno 45 cm di diametro (nella foto il sistema Metronic Liberty) che garantiscono buone prestazioni con i satelliti più potenti.

Pubblica i tuoi commenti