Antenna da interni One For All SV9440

antenna da interni one for all SV9430Come il modello SV9440, la One For All SV9430 ha finalmente sdoganato l’antenna da interni necessaria per la ricezione dei canali televisivi digitali negli ambienti domestici senza presa antenna o in assenza di un qualsiasi impianto da tetto (centralizzato, singolo, ecc.). Cancellate le classiche griglie e “tagliati” gli orrendi baffi orientabili, le antenne moderne come quelle di One For All si trasformano in veri e propri oggetti di arredamento, da mostrare o nascondere a seconda dei gusti e delle necessità ma senza compromettere il risultato finale, ovvero la ricezione dei segnali digitali DVB-T, DVB-T2 e DAB+.

Design curvo, minimo ingombro

A differenza della SV9440 che si caratterizza per la struttura lamellare ultrasottile, flessibile e double-face (bianco/nera), la SV9430 assomiglia più a uno speaker Bluetooth oppure a una “micro soundbar”, ovvero a quei sistemi audio compatti che vengono spesso affiancati a Tv, smartphone e tablet per migliorare la qualità sonora. Misura solo 27×9×4,6 cm e, grazie al piedistallo antiscivolo e all’assenza di polarizzazione, può essere collocata su un mobile, una mensola, dietro al Tv o in qualsiasi altra posizione a seconda dei gusti e delle esigenze. Il rigonfiamento posteriore si accorda perfettamente con il piedistallo e ospita i circuiti di amplificazione del segnale alimentati dal trasformatore di rete in dotazione o direttamente dal cavo coassiale, integrato e lungo poco più di un metro. Le piste conduttive che catturano i segnali RF sono invece annegate nella struttura curva e progettate per la migliore sensibilità e selettività possibili.

Come altre antenne One For All, la SV9430 supporta i segnali televisivi digitali DVB-T/T2 e quelli radio digitali DAB/DAB+ trasmessi nell’intervallo 174÷790 MHz, ovvero in banda VHF III (TV), UHF IV (TV), UHF V (TV) e III (DAB/DAB+). È compatibile con le trasmissioni a definizione standard, HD, Full HD e Ultra HD, in chiaro oppure criptate come Mediaset Premium, e supporta le tecnologie MPEG-2, MPEG-4 H.264 e HEVC H.265.

Filtro GSM e LTE, amplificazione fino a 45 dB

Anche la nuova SV9430 adotta tecnologie e componenti che permettono di catturare i segnali radiotelevisivi digitali evitando le interferenze che possono disturbare suoni e immagini.

Il circuito Filter+, per esempio, blocca i segnali spuri provenienti dalle reti GSM, 3G, Wi-Fi e 4G LTE, generati dai dispositivi mobili o dai ripetitori, che causano il blocco oppure lo squadrettamento delle immagini. La tecnologia Patch, invece, amplia l’angolo di ricezione per semplificare il posizionamento dell’antenna, evitare continui spostamenti ed eliminare le riflessioni che possono degenerare la qualità della ricezione.

L’amplificatore a basso rumore (solo 4 dB) ha un guadagno fisso di 45 dB che, secondo i progettisti, permette di ottenere un segnale in uscita sufficiente anche nel caso di ripetitori distanti fino a 25 km dal luogo di installazione. Purtroppo questo dato è puramente indicativo perché strettamente dipendente dalla propagazione dei segnali, dalla presenza (o assenza) di ostacoli artificiali e naturali (palazzi, muri, colline, ecc.). Come già spiegato in altre occasioni, il posizionamento di un’antenna portatile da interni richiede tempo e pazienza per trovare il giusto compromesso tra estetica, numero di canali trovati e qualità della ricezione, soprattutto nelle condizioni ambientali più critiche (es.: piano terra) e con l’elevato tasso di inquinamento elettromagnetico tipico delle grandi città. Per passare da una ricezione assente a soddisfacente, a volte basta spostare o ruotare di pochi centimetri l’antenna, avvicinarla alle finestre oppure allontanarla da altri apparecchi elettronici che emettono onde radio (es.: router Wi-Fi, telefono cordless, ripetitore audio/video, ecc.).

antenna one for all SV9430 ricezione

I nostri test hanno confermato le buone prestazioni della SV9430 anche in presenza di segnali RF deboli provenienti da ripetitori distanti 20-30 km

Doppia alimentazione, rete o TV/decoder

La SV9430 è un’antenna “attiva” e, per amplificare i segnali e inviarli al Tv o al decoder, deve essere alimentata con una tensione compresa tra 5 e 6 Vcc. Questa tensione può essere fornita dall’alimentatore in dotazione (da collegare a una presa da 220 Vac) oppure direttamente dai TV e dai decoder digitali terrestri che supportano la funzione di telealimentazione attraverso lo stesso cavo coassiale d’antenna che trasporta il segnale. In teoria, la tensione di 5 Vcc potrebbe essere generata anche da un alimentatore o da un Power Bank USB, acquistando separatamente il cavo USB-minijack coassiale idoneo.

L’alimentazione diretta da Tv, decoder o sorgente USB semplifica notevolmente l’installazione e amplia notevolmente le possibilità di utilizzo, a esempio con Tv portatili e dongle DVB-T/T2 per smartphone e tablet, oppure a bordo di camper, caravan e altri mezzi mobili.

Preparazione immediata

L’installazione dell’antenna One For All SV9430 è semplice e non richiede più di cinque minuti. Per prima cosa si collega il cavo dell’antenna alla presa IEC del Tv oppure del decoder, poi si accede al menu di sintonia dell’apparecchio e infine si seleziona una delle frequenze VHF o UHF occupate da un mux digitale (es.: canale 25 - 506 MHz o canale 59 - 778 MHz del mux Cairo 2 che ospita La7, La7d, La7 HD e La7d HD). Se il Tv o il decoder supportano la telealimentazione, bisogna attivarla e poi orientare l’antenna fino a ottenere il massimo (e miglior) segnale possibile (barre livello e qualità). Se manca questa funzione, allora bisogna compiere un ultimo passo, ovvero inserire l’alimentatore in dotazione in una presa elettrica e collegare lo spinotto alla presa di alimentazione sul retro dell’antenna. I mux vengono talvolta trasmessi da differenti direzioni (es.: nord per quelli in banda UHF IV, sud per UHF V). In tal caso, per poter memorizzare e vedere tutti i canali potrebbe essere necessario individuare due o più posizionamenti e utilizzarli all’occorrenza.

L'antenna da interni One For All SV9440 costa 49,99 euro.

Pubblica i tuoi commenti