Antenna DTT da interni VISA VE-ANT 03

In sintesi
L’antenna VE-ANT 03 si distingue dagli alti modelli indoor della gamma VISA Electronics per la forma squadrata e piatta (solo 20 mm), per la possibilità d’installazione a tavolo o parete per soddisfare qualunque esigenza e per il modulo amplificatore separato con regolazione del guadagno. Il nostro test ha confermato le promesse del costruttore riuscendo a catturare e agganciare stabilmente i segnali digitali più deboli ma solo dopo un attento lavoro di posizionamento, orientamento e dosaggio del guadagno. Seppur non paragonabile ad un’antenna da tetto, la VE-ANT 03 garantisce, comunque, buone prestazioni e grande flessibilità d’impiego. Gli unici inconvenienti riguardano l’eccessiva miniaturizzazione del potenziometro del guadagno che richiede l’uso di un cacciavite e l’impossibilità di alimentare il modulo di amplificazione direttamente da Tv e decoder.

Settembre 2011
Tra il secondo semestre del 2011 e il primo del 2012, le ultime 10 regioni italiane - Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia – e alcune province completeranno la transizione alle trasmissioni digitali terrestri spegnendo definitivamente quelle analogiche.
Anche se il passaggio è spesso indolore e non dovrebbe solitamente comportare grandi stravolgimenti nell’impianto di ricezione, può comunque capitare che il cambio di ripetitore o di frequenza richieda l’intervento di un tecnico per lo spostamento delle antenne o la riprogettazione dell’intero impianto, soprattutto se vecchio e malfunzionante. Capita poi che la TV digitale, decisamente più ricca e multitematica di quella analogica, spinga a utilizzare televisori portatili, stick TV USB e altri dispositivi in stanze ove non è presente una presa antenna oppure nella casa delle vacanze o in camper. In tutti questi casi, un’antenna attiva da interni può offrire una soluzione temporanea alla ricezione dei canali terrestri senza bisogno di affidarsi ad un antennista. Quella presentata oggi è la VE-ANT 03, prima antenna piatta non polarizzata della gamma VISA Electronics progettata per essere posizionata ovunque, con la massima discrezione, grazie alle dimensioni compatte e alla flessibilità d’installazione.

Amplificatore esterno miniaturizzato
L’antenna VE-ANT 03 è costituita da una serie di elementi metallici disegnati e posizionati in modo da catturare i segnali in radiofrequenza dello spettro VHF (da 170 a 240 MHz) e UHF (470-860 MHz) indipendentemente dalla loro polarità e ridurre al minimo i disturbi elettromagnetici generati da motori e altri apparecchi elettrici come forni a microonde, asciugacapelli, condizionatori d’aria, ecc. Per migliorare le prestazioni, il design, l’affidabilità e facilitare la regolazione del guadagno, soprattutto in caso d’installazione a parete, il circuito di amplificazione non è stato integrato nel corpo piatto dell’antenna ma inserito in un box metallico esterno dotato di prese IEC per il collegamento all’antenna e al Tv/decoder e di un potenziometro che regola il guadagno fino a un massimo di 22 dB. In questo modo l’antenna è sostanzialmente esente da guasti perché tutta l’elettronica è ospitata nel box esterno, sostituibile in 10 secondi con pochi euro in caso di danneggiamento o aggiornamento dell’impianto.

PER INFORMAZIONI
EDV SpA - VISA Electronics
www.visaelectronics.com
Tel. 06 97279447

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/892/eur224_VISA_VE-ANT03_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti