antenna – Dual feed senza Astra

Febbraio 2009.
Sono un vostro vecchio abbonato e vorrei porvi un quesito tecnico riguardo la sintonizzazione dei canali di Astra 19,2° Est ed Eutelsat Hot Bird 13° Est attraverso il mio decoder Digiquest 6400.
Ho puntato l’antenna dual feed per ricevere entrambi i satelliti ma, nonostante le varie prove effettuate, riesco a puntare solamente Hot Bird mentre per Astra appare sullo schermo televisivo la scritta “no signal”.
È un problema di puntamento o di errata sintonizzazione del decoder? Come posso procedere per poter ricevere entrambi i satelliti?
Rino O., Torino

Ignorando se il suo impianto utilizza due LNB separati per i satelliti Astra e Hot Bird collegati ad uno switch DiSEqC oppure un LNB monoblocco, procediamo ad esaminare entrambe le opzioni.

1. LNB separati per Astra e Hot Bird.

Se la ricezione dei canali di Hot Bird è soddisfacente, l’antenna è probabilmente puntata correttamente. Dopo aver individuato i satelliti associati ai due LNB (basta coprirli uno alla volta fino a veder sparire le immagini di un canale di Hot Bird) e i collegamenti al commutatore DiSEqC (ingresso A e B), è necessario modificare nel menu OSD del decoder le impostazioni d’antenna come di seguito:

a. DiSEqC 1.0/1.1 = Attivo;
b. Posizione A o 1 = Satellite associato all’LNB collegato alla porta A o 1 del DiSEqC;
c. Posizione B o 2 = Satellite associato all’LNB collegato alla porta B o 2 del DiSEqC.

2. LNB monoblocco.

Dato che questo tipo di LNB integra tutta la circuiteria dei convertitori e dello switch DiSEqC, non è possibile effettuare le verifiche di connessione e bisogna quindi consultare il manuale d’istruzioni per conoscere le associazioni satelliti-porte DiSEqC. Una volta individuate, si deve intervenire sempre nel menu OSD con i seguenti settaggi:

a. DiSEqC 1.0/1.1 = Attivo;
b. Posizione A o 1 = Satellite associato alla porta A o 1 dell’LNB monoblocco;
c. Posizione B o 2 = Satellite associato alla porta B o 2 dell’LNB monoblocco.

Pubblica i tuoi commenti