antenna – Triplo feed con la Penta

Dicembre 2008.
Dal momento che il satellite Eurobird 9 sta diventando sempre più ricco di canali mi piacerebbe aggiungere alla mia parabola Fracarro Penta dual-feed un terzo LNB. Che tipo di attacco potrei utilizzare? Con un LNB singolo o monoblocco passando prima dal DiSEqC del dual-feed?
Roby

Dal momento che nel catalogo Fracarro non esiste un supporto triple-feed dedicato all'antenna Penta 85, le uniche soluzioni sono quella di optare per un supporto universale, acquistabile nei negozi specializzati, oppure trasformare l'attuale dual-feed aggiungendo una staffa sulla quale andrà installato il terzo LNB per Eurobird 9.

In entrambi i casi servirà una buona dose di pazienza e, soprattutto, un misuratore di campo con cui verificare il livello e la qualità dei segnali ricevuti dai tre satelliti dopo ogni regolazione e configurazione (fuoco primario Hot Bird e secondario per gli altri due, tutti e tre secondari, ecc.).

Per gestire i tre LNB dovrà poi acquistare uno switch DiSEqC a 4 ingressi (1 - Hot Bird, 2 - Astra, 3 - Eurobird 9, 4 - non collegato) e una uscita destinata al decoder.

È bene però ricordare che i sistemi multi-feed rappresentano una soluzione di compromesso per permettere a una parabola fissa di tipo tradizionale con un solo fuoco primario la ricezione di più satelliti sfruttando in parte o esclusivamente i fuochi secondari.

Questo significa che le prestazioni risultano inferiori rispetto alla soluzione singolo feed, fino al punto da rendere impossibile la ricezione dei segnali più deboli.

Il discorso è invece completamente differente per le antenne paraboliche toroidali che, grazie alla loro forma allungata, sono dotati di innumerevoli fuochi primari e quindi paragonabili come prestazioni a tante parabole singole di tipo tradizionale.

Pubblica i tuoi commenti