Appartamento senza presa di antenna: che fare?

presa di Antenna One For All SV9440Ho preso in affitto un appartamento finora utilizzato come studio medico, posto al primo piano di un palazzo di sette piani. Ho cercato in tutte le stanze senza trovare la presa di antenna. Esiste un’alternativa semplice e a basso costo per accedere ai canali TV terrestri?

Lucia R.

Se lo studio medico ha utilizzato l’appartamento fin dalla sua costruzione, è molto probabile che non sia mai stato richiesto l’allacciamento all’impianto condominiale, perché ritenuto non necessario e quindi non ci sia nessuna presa di antenna. Tuttavia dubitiamo che, almeno nella scatola di derivazione principale dell’appartamento oppure in quella del vano scale, non si trovi almeno il cavo coassiale (isolato) oppure il partitore per suddividere il segnale tra gli appartamenti presenti in ogni piano.

Per prima cosa le consigliamo di rivolgersi a un antennista o elettricista che esaminerà le scatole di derivazione interne all’appartamento alla ricerca del cavo antenna. Se non c’è traccia di questo, dovrà chiedere al proprietario dell’appartamento di contattare l’amministratore che, a sua volta, richiederà un sopralluogo all’antennista del condominio, fornendo un preventivo per creare una derivazione dell’impianto d’antenna centralizzato.

In attesa di queste verifiche, può optare per una soluzione temporanea per permetterle di vedere i canali terrestri, per esempio un’antenna da interni amplificata. Un esempio potrebbe essere la SV9440 di One For All, un’antenna elegante, pratica e compatta. Il suo design double-face e lo spessore ridotto permettono di posizionarla ovunque e di scegliere se esibirla come un oggetto d’arredamento o mimetizzarla su un ripiano o ancora fissarla a parete. I test che abbiamo effettuato (sono pubblicati sul numero 285 di dicembre 2017) hanno evidenziato un’eccellente capacità di catturare i segnali deboli, anche in presenza di forti interferenze (telefonia GSM e banda larga LTE), ben oltre le promesse dei progettisti.

Come per tutte le antenne portatili da interni, però, è fondamentale trovare la giusta posizione, magari vicino a una finestra, sperando che i palazzi intorno (lei abita al primo piano) non schermino troppo i segnali televisivi.

There is one comment

  1. Gianpiero Berardo

    Appartamento senza prese di antenna che fare? La risposta semplice: si contatta il proprietario e si fa presente la cosa, la legge 37/08 prevede che gli appartamenti affittati dispongano della dichiarazione di conformità degli impianti e quindi che gli impianti elettrici abbiano una dotazione minima tra cui appunto delle prese di antenna. La cosa che trovo più strana è che ci sia ancora della gente così disinformata e sprovveduta che affitta gli appartamenti alla cieca senza verificare che rispondano alle proprie esigenze.

Pubblica i tuoi commenti