Assegnati gli Hot Bird TV Awards 2007

Gennaio 2008. Tre i canali italiani che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento: National Geographic Channel HD, Venice Channel e SKY Tg24. Menzione speciale per Administra.it e premio d'eccellenza a RaiSat Gambero Rosso Channel. Il premio della giuria popolare è stato assegnato a Channel One Russia Worldwide.

Un premio speciale è stato conferito da Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, a Pier Luigi Malesani, presidente di Prix Italia, il prestigioso premio europeo che da sessant'anni si svolge in Italia e che dieci anni fa ha ispirato Eutelsat nella realizzazione degli Hot Bird TV Awards 2007.

Un secondo premio speciale è andato ad AB Groupe, uno dei principali fornitori di canali tematici in Europa. La società, fondata da Claude Berda, produce una gamma di 20 canali disponibili sulla piattaforma pay-tv, via cavo e IPTV, in Francia, Belgio e Germania, raggiungendo oltre 24 milioni di utenti.

Hot Bird TV Awards è stata, inoltre, l'occasione per due annunci esclusivi. Jean Michel Fava, direttore generale di AB Groupe, ha presentato un secondo bouquet di canali sulla piattaforma francese chiamato Bis. Altra novità è stata quella comunicata dal presidente di SAT Expo, Paolo Dalla Chiara, sul trasferimento di SAT Expo 2008 presso il nuovo polo fieristico di Roma, evento che si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2008.

«Siamo entusiasti per la grande partecipazione di canali tematici in questa edizione degli Hot Bird TV Awards e mi congratulo con loro per l'eccellente qualità della programmazione. Da quando, 10 anni fa, Eutelsat ha creato questo evento, c'è stato un forte incremento nel lancio di nuovi canali tematici di trasmissione, attraverso i nostri satelliti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. Con l'avvento di nuove posizioni orbitali, tra cui quella recente di Eurobird 9, sono in aumento le opportunità per nuovi canali a vantaggio dell'utente finale, ampliando così l'universo del broadcasting via satellite» ha dichiarato Giuliano Berretta.

«La decima edizione dei premi HB è il miglior modo di ribadire nell'attuale mercato della convergenza che la qualità dei programmi e dell'offerta è la chiave di volta del mercato di domani - ha aggiunto Luciana Castellina di Eurovisioni. - I premi Hot Bird che premiano appunto la qualità televisiva sono uno degli strumenti principali a nostra disposizione per incentivare il cammino in questa direzione».

Gli Hot Bird TV Awards sono promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, da Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo nel quadro della Festa del Cinema di Roma, e da SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite.
Il premio è riservato ai migliori canali tematici digitali, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

In questa tabella c'è l'elenco completo dei vincitori dell'edizione 20007.

www.hotbirdtvawards.com

Pubblica i tuoi commenti