ASTRA e Digitaria portano la banda larga sui monti della Toscana

Gennaio 2011. La soluzione ASTRA2Connect è stata scelta per sopperire alla mancanza delle linee telefoniche e del segnale televisivo digitale terrestre, e per garantire anche nei territori più disagiati la possibilità di usufruire dei servizi minimi di connettività Internet. UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) coordina a livello regionale i progetti di innovazione e di e-Government per gli Enti presenti nei territori montani della regione con estrema attenzione alle infrastrutture tecnologiche abilitanti, agli interventi per eliminare il digital-divide ed alla sperimentazione di servizi innovativi di alto livello.
ASTRA2Connect offre connessioni Internet a banda larga via satellite a tariffe flat e garantisce servizi dual e triple play al mercato consumer e business (VOIP compreso) a oltre 65 mila clienti in tutta Europa. Sono disponibili diversi pacchetti con velocità di download fino a 4 Mbps e di upload a 360 Kbps. Partner di fiducia di ASTRA2Connect in Italia è Digitaria, società di telecomunicazioni satellitari che fornisce soluzioni di connettività in banda larga e per la distribuzione di contenuti digitali.
«Si tratta di un accordo importante che va nella direzione di favorire i residenti delle aree montane, proponendo loro soluzioni che aiutino a risolvere i problemi legati alla connettività, grazie al satellite che garantisce una copertura totale del territorio nazionale e una grande affidabilità del servizio in queste aree dove la ricezione via terra è difficile, a causa della particolare conformazione del territorio - ha spiegato Oreste Giurlani, presidente di UNCEM Toscana. Tale accordo - ha proseguito - ha un'enorme importanza anche perché favorisce la sperimentazione di servizi di connettività in ambito di protezione civile per la garanzia di comunicazioni e dati anche in caso di emergenza che non sarebbero possibili senza la tecnologia satellitare ASTRA2Connect».
www.ses-astra.com
www.digitaria.it

Pubblica i tuoi commenti