Astra2Connect aiuta i terremotati

Novembre 2009. Le 10 installazioni, effettuate con il supporto del partner italiano Digitaria, hanno offerto ai cittadini colpiti dalla catastrofe la possibilità di navigare in Internet a banda larga grazie ad una connessione basata su satellite (Digitaria web 1024Mb). Allo stesso tempo, sono stati anche uno strumento prezioso a servizio di chi ha prestato i soccorsi nelle aree terremotate.

AstraConnect ha consentito ai cittadini e alle autorità un accesso Internet veloce e immediato anche nelle zone rurali della regione Abruzzo, dove l’accesso alla banda larga attraverso la rete terrestre è ancora limitato in seguito al terremoto.

In particolare, le parabole installate sono state utilizzate per offrire la connessione Internet alle 10 aree di accoglienza, allo scopo di permettere l’invio e la ricezione di disposizioni, dati statistici, diffondere informazioni alla popolazione ospitata e molto altro.

SES ASTRA ha fornito anche il supporto tecnico che ha permesso agli organi interessati di essere sempre aggiornati e pronti all’azione, grazie all’efficace trasmissione di informazioni e dati utili alla pianificazione e informazione degli eventi in loco.

Anche l’Università dell’Aquila ha beneficiato del servizio per un progetto di e-Learning che consentirà agli studenti di accedere alle lezioni via web per alcuni insegnamenti e di scaricare il necessario materiale didattico per seguire i corsi anche in zone distanti, come le aree interne della provincia dell’Aquila e la costa abruzzese.

www.ses-astra.com

Pubblica i tuoi commenti