Astra2Connect, energie rinnovabili sotto controllo

Marzo 2010. Gse, il cui azionista unico è il Ministero dell'Economia e delle Finanze, promuove, incentiva e sviluppa le fonti rinnovabili in Italia.
Il GSE diventa così la prima società europea ad adottare un sistema di monitoraggio nella produzione di energia a fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico) così esteso per le fonti rinnovabili.

«La scelta di GSE di dotarsi di una piattaforma satellitare - ha dichiarato Nando Pasquali, amministratore delegato del GSE - introduce nei processi di raccolta dati un sistema innovativo, flessibile, espandibile e a copertura nazionale che permette di raggiungere qualsiasi luogo del territorio italiano dove si produce energia rinnovabile».

«La piattaforma satellitare - ha proseguito Pasquali - ha inoltre il vantaggio non trascurabile di trasmettere i dati a costi paragonabili a quelli di una tradizionale linea ADSL».
Grazie a questo accordo, Astra2Connect diventerà una delle più importanti reti per la banda larga via satellite per il mercato energetico in Europa, così come uno dei servizi leader per la banda larga basato su satellite in Italia.

Inoltre, con questa iniziativa, SES Astra contribuirà allo sviluppo di una politica europea a supporto dell’energia sostenibile, che poggia sulle fonti energetiche rinnovabili, e svolgerà un ruolo di primo piano nella creazione di un mercato dell’energia elettrica competitivo.

La distribuzione dei terminali verrà gestita da un consorzio costituito da SES Astra, Digitaria (il partner dell’azienda che offre il servizio in Italia) e Calzavara, system integrator specializzato nelle telecomunicazioni con una lunga esperienza nelle energie rinnovabili e alternative.

La tecnologia satellitare Astra2Connect è stata lanciata sul mercato all’inizio del 2007 come servizio di connessione a banda larga per il mercato residenziale, in particolare per coloro che abitano in zone non raggiunte dall’ADSL terrestre.

www.ses-astra.com
www.gse.it
www.digitaria.it
www.calzavara.it

Pubblica i tuoi commenti