Attratti dal Grande Fratello

Aprile 2009. Il periodo fisiologico di contrazione a inizio anno si rivela meno debole di quanto previsto: già a gennaio lo share tocca quasi il 9,8%, valore normalmente vicino alla partenza di Campionato.

A febbraio la tendenza positiva si conferma sopra il 9% ma risente di una lieve flessione dello 0,4% rispetto al mese precedente.

Secondo le rielaborazioni Starcom su dati Auditel, il pubblico giovane della Tv satellitare sembra molto più partecipe del target adulti: grazie alla spinta del Grande Fratello 24 ore su 24 lo share tocca infatti il 14,9%.

Con questo trend che fa da sfondo, una “performance” in particolare consolida i risultati ottenuti a gennaio, ossia il gruppo dei canali SKY che nel mese di febbraio aumenta il proprio share se pur lievemente: forse sulla scia dello storico reality più famoso tra il pubblico italiano.

Il gruppo FOX rimane stabile all'1,5% seguito al terzo posto dal gruppo Disney stabili anch'essi allo 0,7%, dato che in realtà cumula le prestazioni di Disney Channel sul Digitale terrestre. Nella distribuzione giornaliera degli ascolti, le fasce di prima e seconda serata registrano una leggera diminuzione di ascolti (sotto lo 0,5% di share rispetto all'anno prevedente), ovvero un lieve riflesso del 59° Festival di Sanremo che quest'anno raccoglie sicuramente molti più consensi delle scorse edizioni, raggiungendo in particolare nella 5° serata un'audience di 12 milioni di spettatori.

Attenzioni pomeridiane
Al contrario, sempre nel target Individui la fascia che guadagna più contatti è quella pomeridiana tra le ore 15.00 e le 18.00, che rispetto allo stesso periodo del 2009 guadagna 1 punto di share passando al 12,9%. Tra i canali più visti dal pubblico sat nel mese di febbraio spiccano SKY Sport 1 con quasi 49 mila contatti, seguito da SKY Show (dal quale 24 ore su 24 è possibile vedere Grande Fratello) con più di 41 mila contatti di audience media; al di sotto dei 40 mila contatti seguono FOX Crime, Disney Channel, SKY Cinema 1.

Nella classifica dei programmi più visti invece lo scenario è differente, la suddivisione non avviene per fascia d'età ma per fascia d'interesse; in particolare per il pubblico “no sport” il programma che ha registrato performance migliori è stato il film in prima Tv Natale in crociera nella prima (con un'audience di circa 412 contatti) e seconda serata (quasi 370 mila contatti) del giorno 16 febbraio. Il programma al terzo gradino del podio è stato la serie Criminal Minds su FOX Crime del giorno 3 con 275,5 mila contatti.

Dribblando la Champions
Sorprendenti, invece, gli ascolti della fascia di pubblico appassionata di Calcio: Inter - Milan del 15 febbraio registra in prima serata un milione e 634 mila contatti di audience; la seconda serata dello stesso evento, con l'approfondimento editoriale di post partita, raggiunge un'audience di quasi un milione e 400 mila.

Sempre sopra il milione rimangono Lazio - Milan del 1° febbraio e i commenti prepartita Inter - Milan del giorno 15 alle ore 20.00. In riferimento invece alla UEFA Champions League, in particolare alla Battaglia d'Inghilterra tra le tre principali squadre italiane e le tre grandi inglesi, i risultati sono piuttosto deboli: l'unico match degno infatti di nota è Inter - Manchester Utd, che si posiziona solo al quinto posto e registra 859 mila contatti.

Pubblica i tuoi commenti