AwoX StriimSTICK ST2-W

In sintesi
Lo StriimSTICK si differenzia dagli altri dongle Android per la sua innata predisposizione a integrarsi con gli altri dispositivi AwoX per il controllo di luci e suoni in ambito domestico. La funzione StriimPLAY, gli applicativi software StriimSERVER e StriimCONTROL per PC, tablet e smartphone, e il Wi-Fi integrato lo rendono perfetto per riprodurre qualunque contenuto multimediale sul TV e condividerlo con la massima semplicità, anche da remoto. Lo StriimSTICK è anche capace di portare l’universo Android sul TV, con migliaia di App pronte a soddisfare ogni necessità anche grazie all’eccellente Air-Mouse dotato di giroscopio. Unici limiti sono l’incompatibilità con il market ufficiale di Google, sostituito dal meno fornito 1Mobile e l’adozione di una versione di Android, la Ice Cream Sandwich, ormai datata. Un futuro upgrade ad Android Jelly Bean e la certificazione con conseguente abilitazione dei servizi di Google garantirebbero sicuramente allo StriimSTICK una marcia in più.

Febbraio 2014
Questo mese ritorniamo a occuparci dei Tablet TV Android esaminando da vicino la proposta di AwoX, azienda francese specializzata nello sviluppo di sistemi e prodotti per lo streaming audio e video domestico in abbinamento a soluzioni d’illuminazione a LED. Diversamente da altri dongle provati finora, lo StriimSTICK ST-W si presenta con un’interfaccia personalizzata in grado non solo di portare il mondo di Android su TV, monitor, videoproiettori e qualsiasi altro apparecchio dotato d’ingresso HDMI, ma anche di navigare sul web, leggere la posta e le news, giocare, chattare, accedere ai principali social network, riprodurre i contenuti multimediali condivisi in rete e fungere da server DLNA per condividere i file con gli altri dispositivi AwoX come le lampadine a LED StriimLIGHT con attacco E14/E27 e il riproduttore StriimLINK.
Ciò significa poter ascoltare i brani musicali preferiti in qualsiasi stanza dove è presente un PC, un sistema Wi-Fi o un punto luce, in mobilità grazie a tablet e smartphone, prelevando i contenuti da Internet, chiavette e hard disk USB, PC e qualsiasi altro dispositivo connesso.
Lo StriimSTICK si comanda con l’innovativo Air-Mouse wireless in dotazione, si collega alla rete domestica grazie al Wi-Fi e offre due porte USB (normale e micro) per il collegamento di adattatori wireless (tastiere, air-mouse, altri mouse e controller), chiavette, hard disk e per l’alimentazione. La memoria Flash integrata è pari a 4 GB ma può essere espansa semplicemente inserendo nell’apposito slot una scheda microSD fino a 32 GB. Altra importante differenza rispetto a tutti i dongle Android provati finora è il “market” utilizzato per scaricare le applicazioni. Per ragioni che approfondiremo più avanti, AwoX si affida ad un fornitore alternativo chiamato 1Mobile Market che, seppur ben fornito, non è però paragonabile a quello ufficiale di Google Play. Molte App come Rai.Tv e Rai.News ad esempio non sono (ancora) disponibili.

Home Screen personalizzata
La Home Screen, ovvero la schermata principale che appare al termine del boot, è stata arricchita con una barra che ospita il collegamento diretto alla pagina delle applicazioni, al motore di ricerca Google, al Media Center, al Navigatore (Browser), allo Store (1 Mobile Market), alle impostazioni e al menu di aggiornamento del firmware. Nella parte destra della Home Screen si trovano le previsioni meteo di una città preferita mentre ai piedi dello schermo la classica barra di stato Android che permette di ritornare a un punto precedente (Back), accedere direttamente alla Home Screen, visualizzare l’elenco delle App aperte di recente e regolare il volume.
Sempre su questa barra, troviamo le icone di notifica (App scaricate e/o aggiornate, informazioni, device collegati, StriimPLAY attivo, ecc.), l’orologio e l’indicatore del livello del segnale Wi-Fi. Cliccandoci sopra si apre la tendina di scorrimento con i testi delle notifiche, il nome (SSID) della rete Wi-Fi, la data e il link diretto alle impostazioni.
Il resto della Home Screen è vuoto in modo che ciascun utente possa personalizzarlo con le applicazioni e i widget desiderati.

PER INFORMAZIONI
Global
www.globalelettronica.it
Tel. 0332 662014

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:

Pubblica i tuoi commenti