CAM – CAM e CAS entrano in conflitto

Dicembre 2009.
Ho acquistato da poco un decoder Clarke-Tech 3100 Plus che utilizzo con due smart card, una inserita nell’apposito slot (CAS Viaccess) e l’altra con CAM Common Interface di tipo Irdeto. Quando passo dalla visione di un canale criptato che utilizza Irdeto ad un altro che invece utilizza il Viaccess, mi appare sullo schermo una finestra con scritto “Irdeto Access. E 16 Service is currently scrambled”. Se premo Ok la finestra scompare ma ricompare tutte le volte che cambio canale. Come mai? Con un vecchio decoder ITT dotato di due slot smart card non ho mai avuto questi problemi. Il C-Tech 3100 Plus monta il firmware 1.26 del 7/7/2009.
Giorgio G.

Il difetto potrebbe essere causato da problemi di gestione della CAS e della CAM da parte del decoder che non riesce a commutare velocemente il tipo di decodifica in base al sistema di accesso condizionato utilizzato dal canale sintonizzato.

Se, però, tutto questo si manifesta solo sui canali che codificano sia in Viaccess sia in Irdeto (simulcrypt), allora la colpa non è imputabile al decoder ma al fatto che la smart card in suo possesso è di tipo Viaccess e il decoder, che fino a qualche secondo prima stava gestendo la CAM Irdeto con un’altra smart card, rileva che quest’ultima non è idonea alla decodifica del canale appena sintonizzato. Per semplificare il discorso immaginiamo questo scenario:

• CAM Irdeto con smart card per il bouquet A
• CAS Viaccess con smart card per il bouquet B
• Il bouquet A utilizza solo la codifica Irdeto
• Il bouquet B utilizza entrambe le codifiche Irdeto e Viaccess.

Quando si sintonizza il bouquet A, il decoder verifica i moduli CAM/CAS e sceglie quello compatibile, ovvero la CAM Irdeto.

Facendo zapping e passando al bouquet B, il decoder rileva la presenza della codifica Irdeto (non importa se da sola o con altre) e quindi continua ad utilizzare il modulo precedente, ovvero la CAM Irdeto, ma scopre che la smart card è errata e quindi fa comparire il messaggio sullo schermo.

Nel suo precedente decoder, probabilmente, le smart card Irdeto e Viaccess erano inserite in due slot collegati ad un CAS unico multistandard (Irdeto+Viaccess) e quindi il problema non si manifestava.

Pubblica i tuoi commenti