CAM – IPBox 910HD non legge la SmarCAM TivùSat

Febbraio 2011
Vi seguo da tempo con invariata passione e, spinto anche dalle vostre indicazioni del numero di luglio circa le possibili combinazioni fra decoder, tuner e CAM disponibili, ho acquistato il ricevitore satellitare IPBox 910HD e subito dopo la SmarCAM HD di Tivusat (bollino Gold). La CAM, però, non viene riconosciuta. Secondo voi esiste un modo per rendere riconoscibile e quindi utilizzabile la CAM (o almeno la card), senza impazzire con Linux, connessioni di rete e senza sconfinare nell’illegalità (uso di emulatori, ecc.)?
Se il problema ufficiale è la compatibilità solo con i decoder testati perché, pur acquistando la CAM in piena regola stante lo status di abbonati RAI, non possiamo avere la libertà di installarla nei nostri ricevitori preferiti pur non cercando nessuna scorciatoia fuori legge? Fra l’altro, ad oggi, non è stato certificato nessun decoder HD. Perché non attendo lo switch-off della mia zona (Treviso) per ricevere, comunque, i canali della piattaforma via DTT, direte voi? Semplice: senza acquistare altri “scatolotti”, la funzione PVR dell’IPBox mi permetterebbe la registrazione dei flussi video dai canali abituali.

Andrea V.

Visto che la SmarCAM TivùSat non funziona, potrebbe provare una normale SmarCAM che, in molti altri decoder, è invece riconosciuta perfettamente permettendo la decodifica dei canali SD (talvolta, anche HD) di TivùSat.
Altra possibile alternativa è l’utilizzo di un firmware Emu (es. Scam) “depurato” di tutte le key per evitare guai con la legge. In questo caso, lo slot smart card dell’IPBox 910HD potrebbe accettare direttamente la tessera di TivùSat senza bisogno di alcuna CAM. Da poche settimane sono disponibili anche i primi TivùSat Box HD prodotti da ADB (i-Can) e Telesystem che, tuttavia, non integrano la funzione PVR che lei considera come un importante prerequisito. L’incompatibilità di alcuni decoder Common Interface con la SmarCAM TivùSat è dovuta principalmente al fatto che questi modelli sono stati progettati prima della CAM e supportavano altri tipi di moduli realizzati con piattaforme hardware di prima generazione. TivùSat non impedisce l’utilizzo di un qualunque decoder CI ma garantisce il perfetto funzionamento solo con i modelli sottoposti a certificazione.

Pubblica i tuoi commenti