CAM – SmarCAM e CAS insieme sul Combo 9000

Maggio 2010.
Fino a qualche settimana fa, con i miei due Combo 9000 Humax e altrettante Samsung CAM riuscivo ad utilizzare sia la tessera TivùSat sia quella di Mediaset Premium mentre ora non funzionano più. Sto parlando delle tessere inserite nella CAM perché se le utilizzo nello slot del decoder si vedono.
Giampiero P.

Abbiamo effettuato il test con il Combo 9000 Tivù riscontrando la stessa modalità di funzionamento indicata nella sua mail. A rigor di logica il comportamento del Combo 9000 è corretto perché la CAS Nagravision, Irdeto e Conax è dedicata alle piattaforme TivùSat, Mediaset Premium, Dahlia TV e di altri operatori e pertanto non richiede una CAM esterna che svolge la stessa funzione.

Probabilmente il Combo 9000, pur rilevando correttamente la presenza della SmarCAM, la ignora perché la CAS, che ha quasi certamente la priorità sullo slot C.I., è abilitata alla codifica del canale sintonizzato. Forse è lo stesso software del decoder che, per alcuni canali (MP, Dahlia, TivùSat, ecc.), obbliga ad utilizzare solamente la CAS.

Teoricamente non avrebbe senso utilizzare una CAM esterna quando il sistema di accesso condizionato che serve per decodificare il segnale è già disponibile nella CAS.
In realtà, però, un telespettatore italiano può accedere a diverse pay-tv che utilizzano il Nagravision (Mediaset Premium, TivùSat, pay-tv con Pangea) e se il decoder potesse gestire contemporaneamente sia la CAS che la CAM non ci sarebbe bisogno di cambiare tessera per passare da un bouquet ad un altro.

Troviamo curioso che fino a qualche settimana fa i suoi decoder fossero in grado di gestire la CAM bypassando la CAS e auspichiamo che questa limitazione venga eliminata con il prossimo aggiornamento firmware.

Pubblica i tuoi commenti