Camcorder

Novembre 2007. L'adozione di moduli di memoria Flash ad alta capacità consentono di ridurre le dimensioni ed il peso, a tutto vantaggio della portabilità mentre i supporti ottici (DVD e Blu-ray) e gli hard disk offrono maggiore versatilità ed un'adeguata autonomia di registrazione.
Le novità più interessanti emerse all'edizione 2007 dell'IFA riguardano il debutto del supporto Blu-ray su un camcorder (Hitachi) ed il lancio delle prime HD-Cam a tre sensori CCD dalle dimensioni ultraridotte (Panasonic).

Hitachi
La serie DZ-BD di Hitachi è la prima in assoluto ad offrire come supporto di registrazione il Blu-ray (su dischi da 8 cm) che garantisce non solo un'ottima qualità delle immagini, ovviamente Full HD 1920x1080 pixel, ma anche la praticità di rivedere immediatamente le registrazioni con un qualsiasi lettore Blu-ray (stand-alone, PS3, BD-Rom per PC, ecc.).
Il modello BD7HE incorpora anche un hard disk da 30 GB con funzioni di registrazione diretta e copia da Blu-ray.

Panasonic
Battesimo ufficiale anche per i nuovi camcorder AVCHD di Panasonic HDC-SD5 e HDC-SX5: il primo registra esclusivamente su memory card SD/SDHC (il taglio da 16 GB sarà presto disponibile) mentre il secondo offre anche il supporto DVD, utilizzabile sia in fase di registrazione diretta sia per il trasferimento del girato da memory card.
Leggere e molto compatte, dispongono di un sensore a 3 CCD da 1920x1080 punti, stabilizzatore d'immagine Advanced O.I.S., lenti Leica Dicomar con zoom ottico 10x e uscite HDMI/USB 2.0.

JVC
La gamma Everio HD si arricchisce del nuovo modello GZ-HD3 con sensore 3CCD da 1440x1080i, hard disk da 60 GB (max 7 ore di video HD in modalità SP con compressione Mpeg-2), tecnologia Pixel Shift, lenti Konica Minolta con zoom 10x (ottico), motore di elaborazione d'immagine HD Gigabrid e slot SD-SDHC per la cattura di foto e video (solo a definizione standard).
Uscite HDMI, Component, S-Video, Composito e USB 2.0.

Sanyo
La DMX-HD1000 rappresenta l'ultima generazione delle videocamere HD della gamma Xacti di Sanyo.
Come le precedenti registra i filmati in Alta Definizione e le foto su schede SD-SDHC nel formato Mpeg-4 H.264 o Jpeg, dispone di un sensore CMOS da 8 megapixel, zoom 10x.
La forma originale e le dimensioni ridotte assicurano una comoda impugnatura.

Samsung
La nuova linea di camcorder digitali Samsung comprende i modelli VP-HMX10C ad alta definizione, VP-MX10A e la DVD CAM VP-DX10.
La HMX10C è la prima videocamera HD del colosso coreano, pesa solo 310 grammi e registra in formato 720p Mpeg-4 H.264 su memoria flash integrata da 8 GB espandibile con memory card SD/SDHC/MMC+.
Comprende anche lo stabilizzatore elettronico EIS, lo zoom 10x e le uscite HDMI e USB 2.0.

Pubblica i tuoi commenti