Canale 5, Italia 1 e Rete 4 arrivano su Tivùsat in versione HD

Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su TivùsatDa tanto si parlava della mancanza di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 dall'offerta Tivùsat. E sembrava che Mediaset non si preoccupasse più di tanto della cosa, anzi addirittura che non la vedesse di buon occhio. Ora arriva invece la notizia dell'esordio di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in HD sulla piattaforma satellitare Tivùsat, la quale arriva così a proporre un totale di 35 canali nel formato HD, sui 100 disponibili. Più in dettaglio, lo sbarco delle reti Mediaset su Tivùsat arriva a fronte di un contratto pluriennale per la capacità satellitare con Eutelsat firmato da Elettronica Industriale, consociata del gruppo Mediaset. Questo ha permesso quindi di portare Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su Hotbird, il satellite collocato a 13° Est che diffonde il bouquet di Tivùsat. Da sottolineare i tre canali verranno trasmessi contemporaneamente in SD e HD sulla piattaforma satellitare gratuita.

Una buonissima notizia per gli amanti del calcio, che potranno così vedere la Champions League e i prossimi Mondiali di Calcio in Russia in alta definizione (l'unico rimpianto è la mancanza della nostra Nazionale...).

"Con la svolta HD di Mediaset – afferma Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia – il satellite rafforza ulteriormente il suo ruolo di piattaforma privilegiata per l’Alta Definizione televisiva nel nostro paese. Con Mediaset abbiamo un rapporto di lunga data che certamente oggi stiamo rilanciando su un livello superiore. Per il futuro continueremo garantire il nostro supporto in termini di innovazione tecnologica nell’ambito delle loro strategie. Confidiamo ovviamente in ulteriori sviluppi, ma in questi giorni prevale essenzialmente la soddisfazione per un risultato atteso da tempo".

I parametri per sintonizzare i nuovi canali sono DVB-S2/8PSK, frequenza 11432 V, Fec: 3/4, Symbol Rate 29900. Dai primi test, il bit rate video è attorno ai 9 Mbps con compressione Mpeg-4 e risoluzione 1920×1080i.

 

 

Pubblica i tuoi commenti