Canali – BBC OK ma solo al mattino

Abito a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, e possiedo un impianto Gibertini da 125 cm con LNB Invacom. I canali BBC, ITV e tutti gli altri li vedo bene al mattino, mentre alla sera non c’è più segnale. A volte, invece, vedo bene ITV e Channel 4 anche alla sera mentre la BBC si vede male. Abito in una casa indipendente e vorrei chiedervi se è pericoloso installare una parabola da 150 cm sul tetto.

Michael

Dai report ricevuti, dai nostri test sul campo e dalle informazioni circolanti sul web, sembra che nelle ultime settimane la situazione sui satelliti ASTRA 2E e 2F sia migliorata, con una ricezione di buona qualità anche nelle aree più periferiche come il centro-nord Italia, forse grazie a una migliore propagazione dei segnali. Permangono, invece, alcune criticità durante le ore serali e in condizioni meteo avverse.
Non esistono controindicazioni sul montaggio di una parabola di grande diametro su un tetto, sia di abitazioni indipendenti sia di condomini. Basta far eseguire il lavoro a un professionista che calcolerà tutti i fattori in gioco (vento, peso antenna, altezza dal suolo, ecc.) dimensionando gli elementi “critici” dell’impianto come il palo, le zanche o la base di fissaggio allo scopo di garantire la massima sicurezza. Tanto per fare un esempio, un nostro collaboratore ha installato un’antenna Channel Master da 180 cm in una villetta privata, fissandola a un palo da 114 mm di diametro ancorato a una delle colonne che sostengono la struttura del tetto, preventivamente rinforzata con una struttura di cemento armato. La parabola e il motore orizzonte-orizzonte pesano circa 60 kg e funzionano perfettamente da oltre 10 anni. La stessa antenna, in precedenza, era installata sul tetto di un condominio di 8 piani, a circa 30 metri di altezza, ancorata con un treppiede alla soletta utilizzando bulloni passanti e una contropiastra in acciaio.

Pubblica i tuoi commenti