canali – Canali e programmi in lingua originale

Aprile 2011
Ho appena fatto installare un impianto di ricezione satellitare puntato su ASTRA 19,2° Est e dotato di decoder Humax HDCI-5000 allo scopo di sintonizzare le stazioni tedesche e austriache per ricevere i programmi anche in lingua originale come succede per la Svizzera. Invece, ho scoperto che le stazioni austriache sono criptate mentre le serie e i film non tedeschi sono solo in tedesco, con l’unica eccezione del canale Arte che qualche volta ha anche la doppia lingua ma trasmette film vecchissimi o poco interessanti. L’antennista che ha effettuato il lavoro mi ha suggerito di dirgli quali pacchetti voglio e poi lui mi metterà la CAM relativa e mi dirà dove acquistare gli abbonamenti. Non riuscendo a raccapezzarmi, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quali pay-tv hanno canali con la lingua originale?

Emilia M.

L’unico bouquet su ASTRA che trasmette alcuni canali con doppio audio (tedesco+inglese o tedesco+originale) è SKY Deutschland, ma dubitiamo sulla possibilità di ottenere un abbonamento ufficiale vivendo in Italia, essendo riservato ai soli cittadini tedeschi.
Stesso discorso per i bouquet ORF (austriaco sempre su Astra 19,2° Est) e SRG SSR (svizzero su Hot Bird 13° Est) che non sono di tipo “commerciale” ma di “servizio”, ovvero riservati ai cittadini svizzeri e tedeschi che vogliono ricevere i canali nazionali via satellite. Se la sua necessità è di ricevere canali con il doppio audio tedesco+originale/inglese, SKY Deutschland è l’unica soluzione mentre se è interessata soprattutto alla lingua originale può optare anche per SKY Italia che trasmette molti canali in doppio audio (italiano+originale/inglese). In quest’ultimo caso, però, deve spostare la parabola su Hot Bird 13° Est e stipulare un abbonamento con SKY che prevede anche la locazione gratuita del decoder HD. Per maggiori informazioni sui canali ricevibili a 19,2° e 13° Est può fare riferimento alle tabelle TV Digitali via Satellite pubblicate in fondo alla rivista.

Pubblica i tuoi commenti