Canali in banda C

TVK
La cambogiana TVK è attiva da diversi anni con una programmazione “free-to-air” di stampo generalista. Informazione, giochi a quiz e fiction sono gli ingredienti della programmazione diffusa da circa un decennio dai satelliti Thaicom in orbita a 78.5° Est. Sebbene il palinsesto sia modesto, il canale si lascia comunque apprezzare per la sua gradevolezza.

N-VIBE
Dalla posizione orbitale di 78.5° Est presidiata dai satelliti Thaicom è visibile l'ottimo canale musicale N-Vibe. Questa rete offre il meglio della produzione musicale asiatica contemporanea offrendo un gradevole mix indirizzato prevalentemente al pubblico dei giovani. I generi musicali dance, rap e rock si fondono alla perfezione all'interno della programmazione di N-Vibe, televisione che vanta anche una straordinaria qualità audio visiva.

VTV 4
Dal Vietnam l'emittente televisiva VTV giunge a noi con il suo quarto programma espressamente dedicato all'utenza internazionale dislocata in ogni angolo del globo. Grazie alla capacità distributiva dei satelliti Thaicom orbitanti a 78.5° Est VTV 4 diffonde un'ampia selezione dei migliori programmi delle tre reti vietnamite, con particolare attenzione ai programmi giornalistici, alle news e alle trasmissioni a sfondo culturale.

ARGENTINISMA SATELITAL
Tra le più celebri emittenti sudamericane diffuse dal satellite NSS 806 in orbita a 40.5° Ovest segnaliamo Argentinisma Satelital, emittente che da quasi dieci anni offre una gradevole programmazione che spazia tra cinema, news e “light entertainment”. L'alto livello qualitativo delle sue produzioni la pone come emittente al top delle classifiche di gradimento.

DUBAI SPORTS CHANNEL
Tra i canali tematici più autorevoli segnaliamo Dubai Sports Channel, prestigiosa rete visibile free-to-air che diffonde un interessante palinsesto composto, oltre che dalle discipline sportive più popolari e universalmente conosciute, anche dagli sport d'elite quali Polo e Golf. Non mancano i programmi sul mondo delle quattro ruote con special dedicati a Porche Cup, Ferrari Challenge e alle entusiasmanti gare di Offshore.

ASIANET
A questo canale spetta il primato di essere il primo canale asiatico diffuso 24 ore su 24 via satellite in tutto il continente europeo. Asianet, che dispone inoltre di altre due reti tematiche News e Plus, è una stazione generalista ed il suo palinsesto spazia tra giochi, film, musica, fiction e informazione. Al canale televisivo è affiancato quello radio Asianet 648 che diffonde una programmazione musicale gradevole ed originale. I programmi sono visibili digitando www.asianetglobal.com.

PUNJAB TODAY
Tra i canali con palinsesto prevalentemente dedicato all'informazione spicca Punjab Today, emittente indiana che diffonde 24 ore su 24 una programmazione prevalentemente basata su attualità, reportage e notiziari.
Il suo segnale raggiunge il territorio italiano solo marginalmente e, nonostante sia veicolato dal satellite Thaicom in orbita a 78.5° Est, a causa del footprint d'irradiazione decisamente sfavorevole, necessita di antenne paraboliche di diametro “mastodontico”.

TV CENTR
A Mosca è situato il quartier generale di Tv Centr, stazione che da quasi un decennio è visibile dalla posizione orbitale di 80° Est, storicamente presidiata dai satelliti Goriznt - oggi Express - del sistema Intersputnik. Tv Centr diffonde una programmazione prevalentemente composta da film e telefilm attinti dal repertorio americano più recente. Ottimo il livello qualitativo della stazione, che purtroppo irradia i propri programmi esclusivamente in lingua russa.

CANAL 7 ARGENTINA
Dalla posizione orbitale di 40.5° Ovest in banda C è visibile in chiaro il segnale di Canal 7, televisione pubblica argentina. Il palinsesto di questa rete è tra i più vari e eclettici, composto da programmi che spaziano tra cultura, notizie, religione e musica. Momenti dedicati ai più piccini si alternano a trasmissioni di stampo “educational”. L'intera griglia di programmazione è consultabile cliccando www.canal7.com.ar.

CANAL DE NOTICIAS
Altra emittente all news visibile in banda C free-to-air lungo la Fascia di Clarke. La colombiana Canal De Noticias offre un gradevole palinsesto composto da numerose edizioni di notiziari alternate a spazi d'approfondimento e dibattiti legati a fatti di attualità.
I programmi della rete sono pubblicati all'indirizzo Internet www.canaldenoticias.tv.

CHANNEL 5 BANGKOK
Royal Thai Army Radio Television Channel 5 Bangkok, questo è il nome per esteso del canale, è da circa dieci anni irradiato in formato analogico free dai satelliti Thaicom collocati a 78.5° Est. Oltre al quinto canale Thai sono anche attivi il terzo, il settimo ed il nono oltre al servizio Golbal, ben conosciuto anche nel nostro paese grazie alla diffusione in banda Ku tramite i satelliti Hot Bird di Eutelsat. Ricordiamo che tutti i canali tailandesi diffusi in banda C vengono trasmessi in modalità “free-to-air”.

APNA CHANNEL
Con quartier generale in Thailandia, sin dalla metà degli anni '80 la stazione televisiva pakistana APNA Channel è visibile oltre che in tutto il continente europeo, anche in Asia, Australia, Medio Oriente e Africa, raggiungendo ben 127 paesi. Con un palinsesto principalmente composto da clip e film musicali “made in Bollywood”, APNA diffonde anche programmi religiosi, fiction, giochi e trasmissioni giornalistiche.
Le emissioni avvengono con idioma Punjabi anche se non mancano momenti irradiati in lingua inglese. Per informazioni più dettagliate circa palinsesto e trasmissioni di spicco è disponibile l'esaustivo sito internet www.apna.tv.

FUTURE
L'emittente libanese Future è ben conosciuta in tutta Europa. Grazie alla ricchezza di programmazione e all'equilibrio tra intrattenimento e informazione Future si è guadagnata a pieno titolo una posizione di tutto rispetto all'interno dello sterminato panorama satellitare. L'autorevolezza dei programmi di news si fonde ottimamente con trasmissioni dedicate a dibattiti d'attualità. Non mancano momenti orientati alla musica e ai lungometraggi “classic” attinti dal repertorio degli anni '70 e '80.

METRO TV
Vero e proprio colosso radiotelevisivo indiano, Metro Tv è identificabile come il principale soggetto televisivo asiatico. Numerose reti radio televisive compongono il gruppo Metro che diffonde programmi in ben 16 idiomi differenti. Oltre alle trasmissioni regionali indiane i canali Metro Tv offrono una interessante varietà di canali a tema, tra i quali spicca Metro News.

GLOBOVISION
L'emittente venezuelana Globovision è irradiata in chiaro a 40.5° Ovest dal satellite NSS. Sin dal dicembre 1994 questa rete si è ritagliata un importante spazio nel panorama televisivo sudamericano diffondendo 24 ore su 24 programmi dedicati all'informazione. La colonna portante del palinsesto è la trasmissione di special dedicati alle news di stampo economico finanziario, vero punto di forza della stazione. Non manca un dinamico appuntamento con le info meteo, in onda al top di ogni ora. Maggiori informazioni sul palinsesto della rete sono reperibili all'indirizzo internet www.globovision.com.

Pubblica i tuoi commenti