Canali – Niente Rai HD su Sky

Da alcuni mesi la RAI trasmette in HD sui satelliti Hot Bird 13° Est ma, essendo abbonato a Sky, non riesco a vederli perché la codifica è differente. Oltre a TivùSat, sarà possibile riceverli sul DTT? Se sì, quando?

Sandro S.

Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD sono disponibili via satellite unicamente all’interno della piattaforma TivùSat perché codificati in Nagravision Tiger. Visti i recenti “screzi” tra Tivù e Sky, dubitiamo che i due operatori possano mettersi d’accordo per consentire agli abbonati di Sky di vedere tutti i canali e i programmi della Rai che tempo fa sono stati “oscurati” dopo il mancato rinnovamento dell’accordo.
La situazione sul Digitale terrestre è ancora molto incerta. Rai 2 HD e Rai 3 HD sono, infatti, presenti sul mux 5 Rai in fase di test sul canale VHF 11 in pochissime zone (Aquila, Catanzaro, Bari e Palermo in DVB-T, Torino in DVB-T2). Il canale VHF 11 sarà presto liberato per l’imminente asta delle frequenze e il Mux 5 Rai si dovrà trasferire sui canali VHF 5 o 9. Nelle zone dove questi canali sono già occupati, il mux 5 dovrà attendere ancora mentre nelle altre potrebbe (il condizionale è d’obbligo) debuttare entro fine anno.

Pubblica i tuoi commenti