Canali SAT – Sportitalia su Astra 1G

Innanzitutto voglio farvi i complimenti per la rivista: mi avete risolto svariati problemi e vi seguo sempre con molta attenzione e assiduità. Vorrei sapere se i canali Sportitalia trasmettono realmente in chiaro dal satellite ASTRA 1G a 31,5° Est.
Diversi tecnici da me interpellati non sono riusciti a individuare questo satellite pur essendo muniti, a loro dire, di rilevatori di segnale di ultima generazione, costringendomi alla fine a desistere dal mio intento. In attesa di una vostra gradita risposta, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.

Davide M.

La ringraziamo per i complimenti e siamo felici di esserle stati d’aiuto. Sportitalia ha trasmesso per un certo periodo in chiaro su Hot Bird ma, dal 1° agosto 2007, è entrata a far parte del bouquet SKY ed è stata quindi criptata per limitarne la visione ai soli abbonati.
Per garantire un’adeguata copertura ai ripetitori terrestri, Tivùitalia, società controllata dall’operatore di rete Screen Service che veicola sul DTT i canali di Sportitalia, ha deciso alcuni mesi fa di attivare un transponder di servizio sul satellite ASTRA 1G (n.11 – 11,914 GHz H) sul quale sono presenti i canali Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24.
I tre canali trasmettono, tuttora, regolarmente in chiaro ma utilizzano una variante della modulazione DVB-S2 (8PSK ACM - Adaptive Coding and Modulation) differente da quella degli altri bouquet destinati all’utente finale. La stessa modulazione veniva adottata da Mediaset per il proprio bouquet di servizio diffuso fino a poco tempo fa su Hot Bird.
A differenza delle apparecchiature professionali, i decoder consumer non riconoscono questa “variante” mentre alcune schede PC DVB-S2 con opportuni software sembrerebbero essere in grado di decodificare correttamente le trasmissioni purché in chiaro.

Pubblica i tuoi commenti