Canali SAT – Transponder RAI “misterioso” su Hot Bird

Non riuscendo con il mio Humax 9000 a captare nulla sulla frequenza di 10,992 GHz V di Hot Bird, ho provato ad effettuare una ricerca Blind Scan con un altro decoder, trovando tutto il pacchetto RAI su un transponder che in realtà non esiste (11,841 GHz H, 27500, 2/3). Mi aiutate a capire il perché? Ne approfitto anche per sapere se la RAI trasmette sul satellite ASTRA visto che anche qui ho trovato praticamente tutto il pacchetto della nostra TV nazionale.

Carlo D.

Non esiste su Hot Bird alcun transponder con frequenza di 11,841 GHz H, SR di 27500 ks/s e FEC 2/3. Ciò che ha rilevato il decoder con la ricerca Blind Scan è in realtà il transponder 124 della RAI a 10,992 GHz V. Le due frequenze hanno, infatti, lo stesso valore di 1a IF (1241 MHz) ma, per via di un errato settaggio dell’oscillatore locale dell’LNB oppure della commutazione di banda (22 kHz), il decoder ha mostrato la frequenza in banda alta invece che bassa.
Non è invece spiegabile la differente polarità delle due frequenze. RAI ha abbandonato da tempo i satelliti Astra 19,2° Est e anche in questo caso, la ricezione “fantasma” potrebbe dipendere da un’errata configurazione del controllo DiSEqC che confonde i satelliti Astra e Hot Bird in un sistema dual-feed.

Pubblica i tuoi commenti