canali SAT – TV spagnole in chiaro su Hispasat

Aprile 2011
Innanzitutto voglio farvi i complimenti per la rivista e le dettagliate informazioni che date sul mondo del satellite e della tecnologia collegata ad esso. Vi scrivo per avere informazioni sui principali canali spagnoli come TVE1, TVE2 e Teledeporte. Si possono ricevere in chiaro su Hispasat? Oppure è indispensabile qualche CAM più carta o abbonamento a un bouquet spagnolo?

Alain F.

I canali TVE1, TVE2, Cuatro, Telecinco, La Sexta, Teledeporte e altri non sono ricevibili in chiaro né su Astra 19,2° Est né su Hispasat 30° Ovest perché inclusi nel bouquet pay-tv Digital+ presente su entrambi gli slot orbitali. Per vedere questi canali è necessario quindi un abbonamento che, teoricamente, non dovrebbe essere disponibile al di fuori dei confini nazionali e dei territori sotto il controllo del governo spagnolo, come ad esempio le Isole Canarie.
E’ invece possibile ricevere gratuitamente TVE Internacional Europe, che trasmette da Hot Bird il meglio dei canali nazionali, e diverse altre emittenti come TV3 Cat (su Astra 19,2° Est e Hispasat 30° Est), TeleMadrid Sat (Astra+Hispasat), Galicia TV Europa (Astra), Canal 24 Horas (Hot Bird), Andalucia TV (Astra+Hispasat). La lista completa dei canali spagnoli ricevibili via satellite con i dati tecnici per la sintonizzazione è ricavabile dalle tabelle digitali pubblicate in fondo alla rivista.

Pubblica i tuoi commenti