Canali – TNT Sat e Fransat vietati all’estero?

Sono un vostro assiduo lettore e vorrei attrezzarmi per vedere i canali gratuiti francesi via satellite. Ho letto le vostre risposte sull’argomento ma, data la mia inesperienza, ho ancora qualche dubbio che vi chiedo di chiarire.
Quale garanzia ho di vedere tali canali mediante l’acquisto dei kit (decoder + smart card) predisposti da TNT Sat e da Fransat dal momento che i produttori segnalano espressamente che la visione è limitata “al territorio metropolitano”, cioè alla Francia e non è invece possibile all’estero? I kit venduti in Italia sono forse diversi da quelli venduti in Francia e, in tal caso, da cosa si riconoscono? Avendo già un decoder TELE System 9010HD, è  possibile acquistare in Italia solo la smart card di TNT SAT o di Fransat e questa può essere letta dal predetto decoder? Ringraziandovi per la risposta, porgo i migliori saluti.

Riaz05

Le piattaforme TNT Sat e Fransat, così come la “nostra” TivùSat, consentono ai telespettatori l’accesso all’offerta radiotelevisiva nazionale e locale via satellite qualora quella via antenna terrestre risulti impossibile o limitata per la scarsa copertura dei segnali.
Dal momento che il segnale satellitare supera facilmente i confini nazionali e che le emittenti televisive acquistano alcuni programmi con il diritto a trasmetterli solo nel proprio Paese, questi sono codificati in modo da limitare l’accesso solo a coloro che possiedono una smart card e/o un kit di ricezione idonei, commercializzati all’interno dei confini nazionali (o dei territori “collegati”, ad esempio le colonie) e spesso attivabili solo dai residenti. In pratica, però, è possibile acquistare sia la smart card sia il decoder dedicato anche in altri Paesi grazie ai siti di e-Commerce (es. www.eshopgo.it, www.amazon.it) e, se necessario, preattivare la smart card grazie ad un prestanome. In sostanza, l’utilizzo della smart card e del kit al di fuori dei confini nazionali sono vietati dal contratto di fornitura ma le possibilità che l’operatore possa scoprire questa violazione sono praticamente nulle. Può accedere però che, in caso di futuri aggiornamenti della smart card che richiedono la sostituzione della stessa, l’utente straniero sia costretto ad acquistarne una nuova.
Il decoder TELE System TS9010 HD è stato progettato per decodificare unicamente i segnali della piattaforma TivùSat che utilizza il sistema di accesso condizionato Nagravision Tiger, oltre naturalmente ad altri canali che trasmettono in chiaro. Non è invece compatibile con altre codifiche come il Viaccess 3 utilizzato sia da TNT Sat che da Fransat.

Pubblica i tuoi commenti