canali Tv – Alla ricerca dei canali scomparsi

Maggio 2009.
Da alcuni mesi non riesco più a ricevere con il mio decoder free-to-air i canali CNBC, N24, Pro7, Sat1 e SKY News. Mi potreste aiutare a ritrovarli?
Luca P.

Vorrei sapere se Canale Italia facente parte del bouquet Globecast tr. 77 ha cambiato frequenza oppure non trasmette più.
Mario C.

In riferimento alla richiesta del Signor Luca, ipotizzando che la sua parabola sia puntata a 19,2° Est sui satelliti Astra, potrà trovare i canali CNBC, Sky News sulla frequenza di 11,597 GHz V (SR 22000, FEC 5/6) e N24, Pro7 e Sat1 a 12,545 GHz H (SR 22000, FEC 5/6).

Canale Italia si è invece trasferito da poche settimane sulla nuova frequenza di 11,662 GHz V (SR 27500, FEC 3/4) all'interno del transponder 158 di Telespazio sempre sul satellite Hot Bird 13° Est.

Approfittiamo dell'occasione per fornire ai lettori una specie di vademecum da seguire tutte le volte che si verifica la sparizione di uno o più canali.
In questo modo sarà più semplice e veloce ripristinare la visione senza dover attendere i tempi tecnici di invio, lettura, ricerca, preparazione della risposta e sua pubblicazione sulla rivista.

1. controllare nelle tabelle digitali pubblicate tutti i mesi su Eurosat se le frequenze di trasmissione dei canali sono cambiate;
2. effettuare una ricerca manuale sulle nuove frequenze dopo aver verificato il cambiamento nelle tabelle;
3. in alternativa al punto 2., effettuare una ricerca automatica all'interno del satellite dal quale trasmettevano i canali mancanti attivando, se possibile, l'opzione “Rete” o “NIT”.

Pubblica i tuoi commenti