canali Tv – Appassionato di musica sinfonica e lirica

Marzo 2009.
Sono appassionato di musica sinfonica e opere liriche. Fino a qualche anno fa, SKY aveva un canale dedicato a questi generi ma, da qualche tempo, sulla guida del broadcaste inviata agli abbonati non figura più il palinsesto relativo. Potreste indicarmi la ragione ed eventualmente qualche altro canale non italiano che trasmette questo genere di contenuti? Sono disponibile a dotarmi di una parabola orientata diversamente.
Sergio G.

Classica, emittente nata nel 1997 e di proprietà della tedesca Unitel-Classica, è l'unica con un palinsesto giornaliero dedicato a opere liriche, concerti, musiche da camera, spettacoli di danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, arte, jazz fino alla musica di confine.

Da sempre fa parte del bouquet SKY come opzione, in aggiunta ad un qualunque pacchetto al costo di 8 euro mensili.
Non conosciamo il motivo dell'assenza del palinsesto sul mensile di SKY ma può comunque trovare la guida programmi sul sito www.classica.tv (anche con motore di ricerca e nel formato PDF - www.classica.tv/palinsesto/palinsesto.pdf) oppure nella EPG dello Skybox.
Per maggiori informazioni può contattare i numeri telefonici 199.100.900 o 199.100.400 di SKY.

Classica è disponibile anche su altre piattaforme pay-tv in Germania, Austria (Premiere), Spagna (Imagenio DSL) e Giappone ma risulta quasi impossibile ottenere un abbonamento ufficiale mentre le trasmissioni di Festivalsommer der Klassik, il programma di Unitel-Classic proposto in chiaro dal canale Astra HD+ in Alta Definizione per tutta la seconda metà del 2008, si è concluso nelle scorse settimane.

Prossimamente, però, è previsto il debutto della versione HD di Classica sulle principali piattaforme pay-tv europee tra le quali, forse, anche SKY.

Pubblica i tuoi commenti