canali Tv – Canali cechi, istruzioni per l’uso

Maggio 2008.
Una mia amica di origine ceca ha acquistato un decoder satellitare che ho collegato all’antenna centralizzata condominiale della sua abitazione. L’antenna è puntata sul satellite Hot Bird e vorrei sapere se è idonea per i canali in lingua ceca in chiaro/criptati o se è necessario installare un’altra parabolica. Le smart card per tali canali sono disponibili anche in Italia?
Marco O., Reggio Emilia

Purtroppo gli unici canali di lingua ceca che trasmettono in chiaro sono presenti sui poli satellitari di Astra  a 19,2° e 23,5° Est e sono i seguenti: CS Link, CT 24, Public TV, TV Noe e Ócko.
Perciò la sua attuale parabola non è idonea e dovrà installarne una seconda oppure modificare quella attuale (operazione difficoltosa, trattandosi di un impianto centralizzato condominiale).

Sempre su Astra 19,2° Est è ricevibile il bouquet pay-tv UPC Direct (www.upcdirect.cz) mentre a 1° Ovest (satelliti Thor/Intelsat) troviamo Digi TV (http://cz.digi.tv/).
Non sappiamo però se l’abbonamento sia riservato, come quasi sempre accade, ai soli cittadini residenti nel Paese, per la solita questione dei diritti Tv, oppure disponibile in tutta Europa.

Pubblica i tuoi commenti