canali Tv – Canali spagnoli e codifiche

Aprile 2009.
Prima di acquistare l'impianto satellitare avrei bisogno di sapere quali sono i canali spagnoli visibili in chiaro in Italia. Inoltre ho visto che molti sono compatibili con la codifica Mediaguard 2 e Nagravision 3. Cosa significa?
Luca B.

Nella tabella sono riportati tutti i canali in lingua spagnola che trasmettono in chiaro in banda Ku. Come si può notare, la maggior parte si concentra sui satelliti Astra (19,2° Est), Hispasat (30° Ovest), Hot Bird (13° Est) ed Eurobird (9° Est).

Ad eccezione di Bainet Sat e Canal Català TV (da Atlantic Bird), che richiedono un decoder Mpeg-4/DVB-S2 (come i più recenti modelli ad Alta Definizione), tutti i segnali vengono compressi in Mpeg-2 e trasmessi a norme DVB-S.

Questo significa che la ricezione è possibile con qualunque decoder satellitare free, Common Interface o CAS (con CAM integrata).

I canali con codifica Mediaguard 2 e Nagravision 3 ai quali fa riferimento lei sono quelli del bouquet Digital+ che trasmette sia su Astra 19,2° Est sia su Hispasat 30° Ovest.
Essendo un bouquet a pagamento con servizi pay-tv e pay-per-view, la quasi totalità dei canali viene criptata con i sistemi di accesso condizionato Mediaguard 2 e Nagravision 3.

Per poterli ricevere è necessario stipulare un abbonamento (ufficialmente disponibile solo per i cittadini spagnoli) e utilizzare il decoder fornito dallo stesso operatore, oppure un decoder dotato di moduli CAM/CAS Mediaguard 2 e/o Nagravision 3.

Non è escluso, però, che si possa stipulare un abbonamento a Digital+ anche in Italia e in altri Paesi europei ricorrendo a società che utilizzano prestanome.

Pubblica i tuoi commenti