canali Tv – Emittenti albanesi su Hot Bird

Luglio 2008.
Sono un installatore di antenne satellitari e ho ricevuto da un cliente la richiesta di realizzazione di un impianto per i canali in lingua albanese. Nel suo condominio esiste già una parabola centralizzata puntata a 13° Est (Hot Bird) e vorrei sapere se su questa posizione si trovano canali dell'Albania.
Agiggio, Roma

Come si può desumere dalle tabelle dei canali digitali pubblicate su Eurosat e aggiornate tutti i mesi, lo slot di Hot Bird non ospita alcun canale in lingua albanese se si eccettuano i servizi radiofonici di BBC World Service e Voice Of America.

Tutte le emittenti albanesi si concentrano infatti a 16° Est sul satellite Eutelsat W2 e sono ricevibili con parabole di soli 60 cm di diametro in tutta Italia.
Alcune emittenti trasmettono in chiaro mentre altre risultano criptate in quanto appartenenti a bouquet pay-tv (es. DigitAlb) o link di servizio per la ritrasmissione del segnale su altri satelliti, reti via cavo o terrestri (relay).

Tutti i dettagli tecnici per la ricezione dei canali si trovano nelle tabelle digitali in fondo alla rivista.

È possibile trasformare la parabola singola puntata su Hot Bird in una dual-feed (13+16 gradi) installando una staffa oppure un LNB monoblocco 3° ma, essendo di proprietà del condominio, sarebbe più consono optare per una soluzione indipendente (singola parabola a 16° Est) sfruttando eventualmente l'attuale cavo di discesa che va nell'appartamento del suo cliente per “iniettargli”, tramite uno switch DiSEqC, anche i segnali di Eutelsat W2.

Questa soluzione è però fattibile solamente se l'impianto centralizzato utilizza LNB multiuscita o multiswitch installati nel sottotetto.

Pubblica i tuoi commenti