canali Tv – France 2 in Toscana

Novembre 2008.
Come posso fare per vedere i canali pubblici francesi come France 2 e France 3 sul satellite? È ancora attivo il segnale terrestre che si riceveva puntando l'antenna verso il mare dalla Toscana?
Simone M., Livorno

I canali pubblici francesi France 2 e France 3 trasmettono da diversi satelliti ma solamente sull'Atlantic Bird 1 in orbita a 5° Ovest è possibile riceverli senza alcun abbonamento, ovvero “in chiaro”, sia in analogico sia in digitale.

Nel primo caso bisogna sintonizzare, con l'ausilio di un ricevitore satellitare analogico, le frequenze di 12,564 GHz V e 12,732 GHz V. Tenga presente che il segnale video è in formato Secam e quindi, per vedere le immagini a colori, è indispensabile utilizzare un Tv con ingresso Scart multistandard (Pal/Secam/NTSC).

Il segnale digitale viene invece irradiato a 11,591 GHz V (SR 20000, FEC 2/3) e, oltre a France 2-3, comprende i canali France 5, Arte e LCP (La Chaîne Parlementaire).
Tutti i transponder dell'Atlantic Bird 1 sono ricevibili in Italia con parabole di soli 60 cm di diametro.

Sulla rete terrestre, invece, France 2 non trasmette più da diversi anni in analogico e da circa 2 in digitale a causa del debutto di France 24, il canale all-news che ha preso il suo posto nel multiplex di All Music.

All'indirizzo www.allmusic.tv/allmusic/frequenze?freqType=D sono elencate le frequenze di trasmissione del mux in tutta Italia che comprendono anche i canali Repubblica Tv, Second Tv, Radio Deejay, Radio Capital, M2O e, ovviamente, All Music.

Pubblica i tuoi commenti