canali Tv – Ho perso Eurosport!

Agosto 2009.
Il mio sistema di ricezione è composto da una parabola da 80 cm di diametro con due illuminatori (dual feed) per Hot Bird 13° Est e Astra 19,2° Est collegati ad un decoder Zodiac DZR-1700 FTA Plus. Dalla metà di maggio non riesco più a ricevere le trasmissioni free-to-air di Eurosport Germany da Astra ma anche quelle di RTL, ZDF e di numerosi altri canali con polarizzazione orizzontale. Quale potrebbe essere la causa?
Alex

Le nostre verifiche di ricezione effettuate sui canali incriminati non hanno evidenziato alcuna anomalia né variazione rispetto ai parametri indicati nella tabella dei canali digitali pubblicata tutti i mesi su Eurosat. Eurosport e RTL Deutschland trasmettono sempre a 12,118 GHz H e 12,226 GHz H sui transponder 89 e 91 di Astra 1M che giunge molto forte sull’Italia (EIRP di 51 dBW corrispondente a parabole da 50-60 cm) mentre ZDF occupa il transponder 77 di Astra 1H (11,954 GHz H - EIRP sempre di 51 dBW tranne che nell’estremo sud di Sicilia, Puglia e Sardegna dove il segnale scende a 49-50 dBW).

Il black-out potrebbe, quindi, essere dovuto ad un guasto dell’LNB o ad un problema del ricevitore. Provi a scambiare i due LNB (da Astra a Hot Bird e viceversa) e verifichi se la mancata ricezione dei canali con polarizzazione orizzontale si è trasferito su Hot Bird. In alternativa provi a ruotare leggermente l’LNB di Astra e, se il problema persiste, a sostituirlo, resettare il decoder ai parametri di fabbrica e ripetere la procedura di sintonizzazione.

Pubblica i tuoi commenti