canali Tv – La TV spagnola in Italia

Maggio 2008.
Gradirei ricevere informazioni per la ricezione della Tv spagnola in Italia, più precisamente a Roma. Oggi gli unici canali visibili sono RaiUno, RaiDue, RaiTre, Retequattro, Canale 5, Italia 1 e La7. Non capisco se l'impossibilità di vedere altri canali derivi dal mio cavo o dall'antenna. Come posso fare per la Tv spagnola? Ho inoltre notato in Tv la pubblicità dei nuovi canali Mediaset Premium (Mya, Joi, Steel) e vorrei sapere se è possibile riceverli con lo stesso decoder.
Valentina

Leggendo la sua lettera ci pare di capire che l'impianto installato nella sua abitazione è adatto alla ricezione dei soli canali terrestri, sia analogici sia digitali.
I canali spagnoli di suo interesse, invece, trasmettono via satellite, ossia con un sistema totalmente differente che richiede l'installazione di una parabola e di un decoder, la posa di un nuovo cavo dal tetto o dal balcone al suo appartamento.

Esistono però molti canali spagnoli trasmessi in chiaro, ricevibili con una parabola di soli 50-60 cm di diametro. La quasi totalità di questi trasmette dai satelliti Astra, in orbita a 19,2° Est, Hispasat (30° Ovest) e Eutelsat Hot Bird (13° Est).
Quest'ultimo satellite, inoltre, irradia anche tutti i canali italiani (RAI, Mediaset, locali, regionali, ecc.), quelli del pacchetto a pagamento di SKY e molti altri.
Per maggiori informazioni può consultare le tabelle dei canali digitali in fondo alla rivista.

I canali Mediaset Premium Mya, Joi e Steel trasmettono, invece, sulle frequenze terrestri e richiedono un decoder differente da quello satellitare, di tipo interattivo e dotato di sistema di accesso condizionato per la decodifica dei programmi criptati (tramite la tessera prepagata di Mediaset Premium), ma si “appoggiano” alla stessa antenna televisiva terrestre (eventualmente con alcune piccole modifiche).
Da alcuni mesi è disponibile, tuttavia, un nuovo decoder “ibrido” satellite + terrestre, il Combo 9000 di Humax, che può essere utilizzato sia per ricevere i programmi di Mediaset Premium (su digitale terrestre) sia i canali spagnoli gratuiti (via satellite).

Per maggiori informazioni: www.mediasat.com.

Pubblica i tuoi commenti