canali Tv – La7 “free” in Sardegna

Marzo 2009.
Abito in provincia di Carbonia-Iglesias e possiedo un impianto satellitare dualfeed 9+13 TELE System composto da una parabola da 80 cm e un decoder free-to-air TS3.1F. Spostando l'antenna riesco a ricevere anche i satelliti Astra 19,2° Est e Atlantic Bird 12,5° Ovest ma, su quest'ultimo, non viene catturato il segnale in chiaro di La7. Ho utilizzato i dati di sintonia riportati su Eurosat ma, nonostante diversi tentativi, non riesco a riceverlo. Da cosa può dipendere?
Luciano S.

Secondo i dati di copertura forniti da Eutelsat, lo spot europeo del satellite Atlantic Bird 1 dovrebbe essere ricevibile in Sardegna con un potenza di 48-49 dBW corrispondenti a parabole da 60-80 cm di diametro.

Se l'impianto è stato installato correttamente e il cablaggio tra gli LNB e il decoder non è particolarmente lungo, la sua parabola deve essere in grado di ricevere il segnale.

Anche il suo decoder è sicuramente compatibile con le trasmissioni free di La7 irradiate dal transponder F1 (12,515 GHz H, SR 17455, FEC 3/4 - PID video 257, audio 258).

Le consigliamo, perciò, di ricontrollare l'impianto e di verificare la ricezione di altre frequenze dello stesso satellite riportate nella tabella dei canali digitali in fondo alla rivista.

Pubblica i tuoi commenti