canali Tv – Mediaset Premium via satellite

Ottobre 2008.
Vostro fresco abbonato (ma già lettore saltuario) vi volevo fare i complimenti per la rivista che reputo la migliore del settore, ancora più all’avanguardia con le possibilità aggiuntive del sito. Approfitto dell’occasione per porvi un paio di quesiti. Sto valutando l’acquisto di un PC nuovo e vorrei sapere quali altri servizi posso ricevere oltre ai canali Tv e Radio installando una scheda Tv Sat per computer.
Inoltre, dal momento che nella mia zona riesco a ricevere solo cinque canali digitali e non quelli di Mediaset Premium ai quali sono interessato, vorrei sapere se con una parabola motorizzata puntata a 5° Ovest (Atlantic Bird), il mio decoder TELE System TS 4.3C e una tessera Mediaset Premium posso ricevere gli stessi canali del digitale terrestre.
Gianni V., Arcugnano (VI)

Le schede tuner sat per PC si comportano come i tradizionali decoder da tavolo per quanto riguarda la ricezione dei canali radiotelevisivi, sia pur con alcuni vantaggi (flessibilità, ricerca canali, PVR, ecc.) e svantaggi (zapping più lento, necessità di lasciare acceso il PC, visione dei programmi sul monitor, ecc.).

In più, possono accedere ai servizi Internet via satellite offerti da alcuni operatori, ovviamente dopo le opportune configurazioni, oppure ai servizi di ricezione dati (quasi sempre a pagamento) di borsa, news, ecc.
La scheda Sat PC, in questo caso, svolge anche le funzioni di modem satellitare ricevendo i dati richiesti al server remoto attraverso la rete telefonica (con velocità massima di 56,6 kbps).

I servizi Internet via sat di ultima generazione, invece, non utilizzano queste schede perché sfruttano il collegamento satellitare bidirezionale (ricezione e trasmissione tramite la stessa parabola).

Per quanto riguarda invece le trasmissioni di Mediaset Premium sul satellite Atlantic Bird 3 (5° Ovest), le confermiamo la possibilità di riceverle su alcuni decoder Common Interface utilizzando la stessa tessera prepagata del Digitale terrestre ed un modulo Common Interface SmarCAM o Samsung CAM.

Non sappiamo, però, se il suo decoder TELE System sia o meno compatibile con queste CAM.
Trattandosi di emissioni di servizio destinate ad alimentare i ponti terrestri, non si può escludere che questi segnali vengano successivamente codificati con sistemi o chiavi differenti da quelle del DTT impedendo così la ricezione del bouquet via satellite.

Nella tabella abbiamo riportato tutti i canali digitali terrestri ricevibili a Vicenza con il luogo di installazione del ripetitore utilizzato (i mux che veicolano i programmi di Mediaset Premium sono evidenziati in neretto).
Come si può notare, il mux di Mediaset 1 (Premium Calcio 24, Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium Attivazione, Premium Menu, Iris, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World) dovrebbe essere ricevibile su ben 2 frequenze (50 e 67 UHF) anche se mancano ancora conferme ufficiali dal sito www.mediasetpremium.it.

Pubblica i tuoi pensieri