canali Tv – Parabola da 60 per Eutelsat W2

Ottobre 2008.
Qualche numero fa ho letto una risposta in queste stesse pagine dove si parlava dei canali albanesi in onda a 16° Est. Vorrei precisare che possiedo un misuratore di campo Rover DM12s e, proprio con questo, utilizzando la parabola da 60 o 80 cm, non riesco a ricevere alcun canale. Come mai?
Maxell, Roma

Secondo i dati ufficiali forniti da Eutelsat, il satellite W2 in orbita a 16° Est copre la quasi totalità del continente europeo con il fascio widebeam.
La potenza di irradiazione al suolo (EIRP) è di 50 dBW, ovvero più che sufficiente per parabole da 60 cm in condizioni ottimali (cielo sereno, cablaggio corto, LNB a basso rumore, ecc.).

Un disco da 80 cm permette di ovviare ad eventuali attenuazioni causate dalla pioggia o da altri ostacoli, dal cablaggio lungo o da un’installazione non perfetta, assicurando una ricezione di tutti i canali trasmessi con questo spot.

Anche se alcuni transponder, per scelta del broadcaster, riducono la potenza per evitare il rilevamento e la ricezione dei contenuti trasmessi dai canali di servizio (feed, link, ecc.), ci sembra piuttosto improbabile un completo black-out con un disco da 80 cm.

Sarebbe interessante sapere se si riscontrano problemi di ricezione anche a 19,2° Est e 13° Est, la lunghezza del cablaggio ed il tipo di LNB utilizzato.

Pubblica i tuoi commenti