canali Tv – Radio Senegal solo per pochi

Febbraio 2010.
Mi rivolgo a voi specialisti per un problema di sintonizzazione di un canale radiofonico. Si tratta di Radio Senegal International che trasmette da Eutelsat W3 7° Est a 11,345 GHz. Un vecchio decoder di un mio amico lo riceve regolarmente mentre diversi altri che ho provato non funzionano. Da cosa può dipendere?
Carlo B.

Radio Senegal International trasmette regolarmente sulla frequenza da Lei indicata ma, probabilmente a causa della mancanza del parametro SID (Service Identification Data), non viene rilevata da molti decoder.

Per aggirare l’ostacolo esiste però un trucco: basta modificare il codice PID audio del canale televisivo RTS 1 portandolo da 6103 (audio televisivo) a 6104 (audio della radio) e cambiare il nome dell’emittente da RTS a Radio Senegal International.

Successivamente può ripetere la ricerca avanzata (con PID video 6102 e audio 6103) sulla stessa frequenza così da ripristinare il canale Tv RTS 1 con il suo commento audio. In questo modo Radio Senegal International sarà tuttavia presente nell’elenco Tv e non in quello radio.

Questo trucco può essere utilizzato in tutti i casi in cui un’emittente radiofonica sfrutta un canale audio del programma televisivo e non viene rilevata correttamente dal decoder.

Pubblica i tuoi commenti