canali Tv – Raitalia e Rai Africa: come riceverli?

Novembre 2008.
Possiedo il decoder Humax VACI 5300 e vorrei sapere se è possibile ricevere in Svizzera il canale Raitalia (Rai Africa) e con quale CAM e/o abbonamento. Sono un vostro abbonato fin dagli esordi di Eurosat e mi complimento per le nozioni che riportate.
Pietro C.

Raitalia è la nuova denominazione che Rai International ha scelto di utilizzare per i suoi canali radiotelevisivi destinati agli italiani che vivono in tutto il mondo.
Esistono diverse versioni di Raitalia diffuse via satellite e via cavo a seconda dei continenti coperti: Raitalia 1 raggiunge le Americhe, Raitalia 2 è destinato all'Australia mentre Raitalia 3 è rivolto all'Asia e all'Africa.

In Europa, tramite il satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est, è possibile ricevere i programmi prodotti da Rai International attraverso il canale Rai Med oppure quelli di Raitalia 3.

Mentre quelli di Rai Med sono diffusi in chiaro, quelli di Raitalia 3 sono criptati per la solita questione dei diritti Tv.
Il satellite, infatti, supera i confini nazionali abbracciando spesso interi continenti mentre i diritti di trasmissione per alcuni contenuti (eventi sportivi, film, ecc.) vengono contrattati per singole nazioni.

La stessa cosa accade anche per i canali nazionali RAI diffusi via satellite. Le emissioni di Raitalia 3 su Hot Bird (10,992 GHz V - SR 27500, FEC 2/3) adottano quindi il sistema BISS per consentire un trasferimento “sicuro” del segnale dalla sede RAI di Roma agli operatori africani e asiatici di Tv satellite e cavo che mettono a disposizione i programmi tramite regolare abbonamento, ovviamente limitato ai confini nazionali o continentali.

Questo segnale di trasferimento può essere però intercettato e decodificato con le apposite patch disponibili sul web per la maggior parte dei decoder di nuova generazione e con le chiavi di accesso anch'esse pubblicate su Internet.
La legge, tuttavia, vieta la modifica degli apparati di ricezione allo scopo di decodificare i canali criptati senza un regolare abbonamento.

Pubblica i tuoi commenti