canali Tv – Scarso segnale con LBC Europe

Aprile 2009.
Sono un vostro lettore e installatore della provincia di Lecce ed avrei bisogno del vostro aiuto. Ho installato una parabola sul satellite Eurobird 2 in quanto il cliente richiede la visione del canale libanese LBC Europe che trasmette in chiaro nel bouquet Noorsat (11,585 GHz V SR 27500).
Sullo strumento DL4 Rover, nella funzione spettro, compare il pacchetto ma non viene agganciato. Gli altri bouquet di questo satellite sono presenti e funzionanti con S/N superiore a 12. Potete, per cortesia, darmi qualche delucidazione in merito?
Roberto G.

A gennaio il canale LBC Europe si è trasferito a 12,303 GHz H (SR 27500, FEC 3/4) all'interno del bouquet ADD e continua a trasmettere in chiaro.
Non è escluso che ora la ricezione sia migliorata ma bisogna pur tenere conto che il satellite dal quale trasmette, il Nilesat 102 a 7° Ovest (e non l'Eurobird 2 come da Lei indicato), ha il proprio footprint focalizzato sui Paesi mediorientali.

Il segnale giunge anche in Italia ma molto debolmente, richiedendo quindi antenne da 80-100 cm in su.
Probabilmente Lei si trova in una zona “limite” per il diametro della parabola installata, ma potrebbe risolvere il problema spostandola a 21,5° Est sull'Eutelsat W6 dove è presente anche il bouquet LBC nelle versioni americana, australiana ed europea (11,555 GHz H - SR 5000, FEC 3/4).

In questo caso, però, è necessario utilizzare un decoder compatibile con gli standard DVB-S2 e Mpeg-4 come uno dei tanti set-top-box ad Alta Definizione disponibili sul mercato.

L'Eutelsat W6 fornisce un segnale decisamente più potente del Nilesat e può essere ricevuto in tutta Italia con parabole da 80 cm.

Pubblica i tuoi commenti