canali Tv – Sulle tracce di Koper e La7

Novembre 2008.
Vostro affezionato lettore, vi scrivo per sapere dove sono finiti i canali Koper-Capodistria (bouquet sloveno n.80) e La7 (bouquet Three Satcom n.18) irradiati da Hot Bird 13° Est. In entrambi i casi il segnale risulta sempre criptato e sui precedenti numeri non ho trovato informazioni a riguardo.
Giuseppe S., Pisa

TV Koper ha interrotto le trasmissioni il 21 maggio scorso in concomitanza con il debutto del programma parlamentare di TV Slovenia.
La coabitazione dei due servizi non era più possibile e l'avvio delle trasmissioni parlamentari rappresentava per la Radiotelevisione Slovena un obbligo di legge.

Inoltre l'autorità per le telecomunicazioni non ha concesso altre frequenze per Koper e quindi l'unica soluzione è stata la chiusura del servizio.
Per maggiori informazioni la rimandiamo al comunicato ufficiale pubblicato sul sito Internet http://www.rtvslo.si/capodistria.

Per quanto riguarda invece La7, le emissioni free a suo tempo disponibili a 11,541 GHz V sono state successivamente criptate e, dall'inizio di settembre, disattivate.
Questo significa che per continuare a ricevere i programmi del canale italiano su Hot Bird (12,418 GHz V) è necessario essere abbonati a SKY.

In alternativa si più sintonizzare la frequenza di 12,545 GHz H del satellite Atlantic Bird 1 (12,5° Ovest) dove si trovano le trasmissioni free-to-air del bouquet di Telecom Italia Media.

Pubblica i tuoi commenti