canali Tv – Tedeschi, francesi e austriaci con la parabola condominiale

Marzo 2010.
Ho un impianto satellitare condominiale con cui ricevo correttamente Hot Bird mentre capto solo i canali regionali italiani su ASTRA. Invece vorrei vedere Das Erse, ZDF e altri canali tedeschi, austriaci e francesi di ASTRA. Ho visto che Astra è associata ai transponder 11837 per i canali tedeschi, 12129 per quelli francesi e 12149 per quelli austriaci ma non conosco quali sono i PID  video, audio e PCR da inserire. Di default sono a 0: forse dipende da quello? Oppure il problema è la parabola condominiale che non supporta ASTRA? Il mio decoder è un Fairmate FM8003 con lettore Conax CAS7.
Alessandra

Per prima cosa bisognerebbe capire se l'impianto satellitare installato nel suo condominio è di tipo mono-feed, ovvero con un solo LNB puntato su Hot Bird 13° Est, oppure dual-feed con due LNB puntati su Hot Bird 13° Est e Astra 19,2° Est. In secondo luogo è necessario conoscere il tipo di distribuzione adottata nel suo condominio, ovvero tramite multiswitch per consentire ai decoder installati nelle varie abitazioni di sintonizzare qualsiasi canale ricevibile dalla parabola oppure di altro tipo (ad es. IF-IF con conversione delle frequenze).

Ipotizzando che si tratti di un impianto dual-feed con distribuzione a multiswitch, è sufficiente impostare il sistema DiSEqC 1.0 nel suo decoder (posizione A per Hot Bird 13° Est e B per Astra 19,2° Est) ed effettuare una ricerca automatica dei canali per entrambi i satelliti per trovarsi in elenco tutte le emittenti che trasmettono in chiaro senza bisogno di inserire alcun PID.

L'elenco completo, diviso per satellite e frequenza, si trova nelle tabelle digitali pubblicate tutti i mesi su Eurosat.
Qualora invece la parabola condominiale sia puntata solo su Hot Bird e presumendo una distribuzione sempre di tipo multiswitch, dovrà rinunciare all'offerta di Astra e concentrarsi sui canali di Hot Bird, utilizzando sempre le nostre tabelle per trovare quelli desiderati.

In particolare, potrà trovare RTL2 e ZDF a 11,054 GHz H (SR 27500, FEC 5/6), France 24 a 11,240 GHz V (SR 27500, FEC 3/4), Das Erste e DW-TV a 11,604 GHz H (SR 27500, FEC 5/6).

Pubblica i tuoi commenti