canali Tv – ZDF sparita da Hot Bird?

Novembre 2008.
Vorrei sapere per quale motivo l'intero bouquet con frequenza di 11,054 GHz H sul satellite Hot Bird, che fino a pochi giorni fa trasmetteva i canali tedeschi ZDF e RTL, non risulta attualmente visibile. Abito a Bologna ed utilizzo un'antenna fissa da 120 cm di diametro. È stata per caso ridotta la potenza del segnale oppure è colpa di qualche disturbo locale? Grazie in anticipo e saluti.
Markus G., Bologna

I rilevamenti che abbiamo effettuato nei primi giorni di ottobre hanno confermato la perfetta ricezione del transponder “incriminato” senza particolari variazioni nei parametri rispetto a quelli indicati nelle nostre tabelle ad eccezione di RTL Schweiz, ora diffuso in chiaro.

Il segnale, irradiato dall'Hot Bird 6, giunge a Milano forte e chiaro. Se il black-out perdura da qualche settimana le consigliamo di ripetere la sintonizzazione sul decoder (possibilmente in modalità manuale per verificare il livello e la qualità del segnale ricevuto previo inserimento dei dati del transponder), allontanare dal decoder potenziali fonti di disturbo (es.: basi DECT, forni a microonde, router Wi-Fi) ed eventualmente effettuare un controllo sull'impianto d'antenna.

Se invece la ricezione è stata ripristinata, potrebbe essersi trattato di un black-out temporaneo dovuto a problemi tecnici o test da parte dell'operatore televisivo, satellitare o del gestore del servizio di uplink.

Pubblica i tuoi commenti