Centralizzato, fattori determinanti

Luglio 2008. La scelta della tipologia d'impianto nel caso di una distribuzione centralizzata è influenzata essenzialmente da due fattori:
- la natura della preesistente rete di distribuzione della Tv terrestre;
- la scelta dei canali che si vogliono vedere.

Il primo punto può comportare una sostituzione integrale dell'impianto di distribuzione oppure un adeguamento di quello presente.
Ciò dipende dalla possibilità di far passare ulteriori cavi nelle tubazioni attraverso cui passano quelli dell'impianto terrestre.

Il secondo punto riguarda la tipologia e il numero dei canali satellitari che si desidera ricevere: tutti indistintamente o solo alcuni ben determinati?
E ancora: da quanti/quali poli satellitari? Si vuole usufruire anche dei servizi pay-per-view? Si ha intenzione di acquistare o noleggiare un ricevitore SAT o i canali devono essere visibili direttamente nell'apparecchio Tv come i normali canali terrestri?

Oltre a questi aspetti fondamentali bisognerà tenere conto del numero di utenti che andranno serviti e del numero di prese che andranno collegate in ogni appartamento. Tutte queste opzioni portano ad una grande varietà di soluzioni impiantistiche, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Pubblica i tuoi commenti